17 Maggio 2020

Roberto Burioni: “Io sempre in tv? Fake news, ospite unicamente da Fazio la domenica”

Il virologo Roberto Burioni smentisce in un tweet una delle “fake news che mi riguardano”, ossia “quella che recita ‘Burioni è sempre in tv, quando lavora?’”.

“Io sono stato unicamente ospite di Fabio Fazio la domenica dalle 21 alle 23. In quell’orario solitamente non sono in università, ma a casa con la mia famiglia”, ha spiegato Burioni, professore ordinario di microbiologia e virologia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, facendo riferimento alla sua partecipazione al programma condotto da Fabio Fazio su Rai 2 “Che tempo che fa”.

burioni tweet che tempo che fa-2

L’esposto del Codacons: “Verificare compensi a Burioni per ’Che tempo che fa’”

Sulla presenza di Burioni nella trasmissione il Codacons aveva annunciato nei giorni scorsi un esposto alla Corte dei Conti. “Dopo l’inchiesta condotta da Panorama che svela il business del virologo e di altri suoi colleghi onnipresenti in tv – aveva fatto sapere il Codacons in una nota – Già da tempo Burioni è oggetto di numerose critiche e viene da più parti accusato di eccessivo protagonismo mediatico. Vogliamo tuttavia capire quanto costa il virologo ai cittadini italiani, considerata la sua presenza fissa a ‘Che tempo che fa’, costosissimo programma Rai già oggetto di indagini da parte della magistratura contabile”.

L’inchiesta di Panorama, secondo quanto sostenuto dalll’associazione, “svela infatti un vero e proprio business che vedrebbe coinvolto il virologo e altri suoi colleghi, i quali chiederebbero cachet in denaro per le partecipazioni, anche di pochissimi minuti, alle varie trasmissioni televisive”.