Roaming: ecco come risparmiare
-
fonte:
- Cellulare magazine
Roaming: ecco come risparmiare I consigli last minute per evitare brutte sorprese in bolletta Sarà anche vero che, grazie agli interventi del Garante delle comunicazioni italiano e soprattutto della Commissione dell`Unione Europea, le tariffe telefoniche sono calate e caleranno ancora. Ma è altrettanto vero che le tariffe di interconnessione internazionale (il cosidetto roaming) rischiano di taglieggiare le nostre schede prepagate o le nostre bollette di abbonamento. Se state per partire per le vacanze all`estero, occhio quindi alle tariffe dei vostri cellulari: il roaming può comportare stangate non indifferenti sulla bolletta. Qualche esempio: in Europa mediamente ricevere gli SMS è gratis, ma spedirli costa ben 29 centesimi di euro l`uno (15 se li spedite in Italia). Mentre se ricevete una chiamata all`estero pagate anche voi: ben 1,29 euro ogni due minuti. Quasi come chiamare casa in Italia da un altro Paese europeo: 1,39 euro ogni 2 minuti se chiamate una linea fissa nella fascia dell`orario di punta. Il primo consiglio che vi diamo, quindi, è quello di consultare il sito dell`Associazione GSM Europe: vi garantisce la massima trasparenza. Non vi chiede se non di inserire il vostro Paese, il vostro operatore e il Paese dove andrete a trascorrere le vacanze e vi segnala con precisione le tariffe più convenienti. Nel frattempo i quattro operatori italiani hanno ingaggiato la consueta battaglia d`estate per la conquista di nuovi clienti. Per farlo giocano anche sulle tariffe del roaming: studiatele bene, ci potrebbe essere quella che fa al caso vostro. Ê Trovate qui la tariffa roaming più conveniente per voi ÿ Le offerte dell`estate 2006 di Tre ÿ Le offerte dell`estate 2006 di Tim ÿ Le offerte dell`estate 2006 di Vodafone ÿ Le offerte dell`estate 2006 di Wind Fin qui le offerte dei gestori e le promesse di ulteriori tagli nelle tariffe. Le associazioni dei consumatori giudicano tuttavia insufficienti i risparmi per i consumatori che, secondo l`Authority per le comunicazioni, deriveranno dal calo delle tariffe e che potrebbero ammontare a due miliardi di euro entro i prossimi tre anni. “Nel corso degli anni – ha recentemente spiegato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – gli utenti italiani hanno pagato tariffe telefoniche stellari, ben più elevate rispetto alla media europea, che hanno sottratto migliaia di miliardi alle tasche dei cittadini e che fanno apparire ridicoli risparmi di 2 miliardi in tre anni“. La polemica torna a investire soprattutto il costo degli SMS, che nei bilanci delle compagnie telefoniche mobili hanno un ruolo non marginale. Per i gestori telefonici il costo industriale di un SMS non supera il centesimo di euro, ma agli utenti viene fatto pagare 15 centesimi. Un aumento del 1.400%!.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- EURO
