16 Aprile 2021

Rizzo: «Attacco alla libertà di parola». Pressing dai deputati

Oggi ArcelorMittal ci ha inviato  un’altra  comunicazione  in  cui  sostiene  che  grosso  modo  va  bene  l’integrazione  alle  giustificazioni  richieste,  preparata  dal  nostro  legale,  ma  ha  insistito  nell’aggiungere  un  altro  paragrafo  in  cui  Riccardo  dovrebbe  chiedere  scusa.  Abbiamo  risposto  di  no,  non  chiediamo  scusa  per  un  fatto  che  non  è  stato  commesso.  Adesso  c’è  una  consultazione  tra  gli  avvocati,  ma  questo  è  un  attacco  alla  libertà  di  parola».  Così  il  coordinatore  provinciale  dell’Usb  Francesco  Rizzo,  che  insieme  Riccardo  Cristello,  il  lavoratore  licenziato  da  ArcelorMittal  per  il  post  su  Facebook  ha  tenuto  il  sit  in  Roma.  In  appoggio  alla  protesta  anche  alcuni  parlamentari  jonici.  «Ho  voluto  dimostrare  di  persona  il  mio  sostegno  al  lavoratore  Ilva  licenziato  da  Mittal  partecipando,  insieme  al  collega  del  Movimento  Stelle  Gianpaolo  Cassese,  al  presidio  organizzato  Roma,  sotto  il  ministero  del  Lavoro  dal  sindacato  Usb»,  ha  detto  il  deputato  tarantino  del  M5S  Giovanni  Vianello.  «Il  Ministro  Orlando  incontrando  il  lavoratore  licenziato,  Riccardo  Cristello,  accompagnato  dal  coordinatore  provinciale  dell’Usb  Francesco  Rizzo,  ha  garantito  che  verrà  mantenuta  alta  l’attenzione  sul  caso»,  riporta  il  deputato  pentastellato,  aggiungendo:  mio  avviso  però,  è  importante  non  abbassare  la  guardia  fino  al  reintegro  di  Cristello».  «Ricordo  che  sulla  vicenda  ho  presentato  la  settimana  scorsa  una  interrogazione  parlamentare,  inoltre  ho  chiesto  che  il  Ministro  Orlando  venga  riferire  in  Aula  per  chiarire  termini  della  vicenda.  mio  avviso  questo  gravissimo  caso  di  licenziamento  di  censura  del  pensiero  deve  essere  affrontato  senza  tentennamenti.  Bisogna  porre  un  freno  all’atteggiamento  intimidatorio  di  Mittal,  sembra  che  il  gestore  voglia  ‘colpirne  uno  per  educarne  100′.  Questa  – conclude  il  deputato  tarantino  – non  è  che  l’ennesima  manifestazione  di  mala  gestione  da  parte  di  Mittal  che  ha  sempre  dimostrato  una  disposizione  di  scontro  nei  confronti  del  Paese,  del  territorio  tarantino,  dei  cittadini  dei  lavoratori».  infine  sul  caso  di  Riccardo  Cristello  è  sceso  in  campo  anche  il  Codacons  che  presenterà  una  denuncia  penale  contro  l’azienda  chiedendo  alla  Procura  della  Repubblica  di  Taranto  di  aprire  una  indagine  sull’episodio  «alla  luce  delle  possibili  fattispecie  di  violenza  privata  violazione  delle  regole  costituzionali».  L’associazione  dei  consumatori  ricostruisce  fatti,  osservando  che  al  lavoratore  si  contesta  «di  avere  condiviso  sul  proprio  profilo  social  Facebook,  chiuso  non  pubblico  visibile  solo  400  persone,  senza  neanche  un  commento nvitava  a  seguire  la  fiction  Mediaset  “Svegliati  amore  miò”  con  Sabrina  Ferilli,  serie  che  rappresenterebbe  una  realtà  simile  a  quella  di  Taranto  ma  che  non  ha  alcun  riferimento  alla  suddetta  città,  né  tantomeno  ad  ArcelorMittal.