5 Febbraio 2021

Rivolta dei medici privati “Noi ultimi della lista” Magi: registro dei vaccinati

Continua  la  protesta  dei  medici  liberi  professionisti  esclusi  dal  primo  giro  di  vaccinazione.  Che  nasce  dalla  determinazione  regionale  del  29  dicembre  2020  che  stabilisce  la  prima  fase  del  “Piano  regionale  campagna  di  vaccinazione  anti  Sars-  vi  sono  inclusi  «operatori  sanitari  sociosanitari  in  prima  linea,  sia  pubblici  che  privati  accreditati»,  «residenti  personale  dei  presidi  residenziali  per  anziani»,  «persone  di  età  avanzata».  nella  seconda  fase  gli  «insegnanti  ed  il  personale  scolastico,  le  forze  dell’ordine  il  personale  delle  carceri  dei  luoghi  di  comunità».  medici  liberi  professionisti  che  lavorano  in  studi  privati  (per  esempio  cardiologi,  ginecologi,  endocrinologi,  dentisti)  neanche  esistono.  Il  Codacons  ha  presentato  ieri  un  esposto  in  procura,  così  come  molti  medici.  «Lunedì  prossimo  lo  faremo  anche  noi»  spiega  l’avvocato  Antonio  Zimbardi,  legale  della  dottoressa  Loredana  Costabile,  che  ha  anche  aperto  una  pagina  Facebook  che  raccoglie  le  proteste  dei  tanti  colleghi  — solo  nel  Lazio  14  mila  — rimasti  fuori  dalla  programmazione.  se  l’inerzia  proseguirà  ci  rivolgeremo  anche  al  Tar  del  Lazio»  spiega  l’avvocato  «Nonostante  nostri  solleciti  le  rassicurazioni  dell’Ordine  dei  medici,  niente  è  cambiato.  L’Ordine  dei  medici  ha  comunicato  in  una  Pec  che  la  regione  avrebbe  trasmesso  l’elenco  di  tutti  professionisti  alle  Asl:  ma  oggi  le  Asl  non  ne  sanno  niente.  Il  31  gennaio  ho  scritto  alla  Regione  invitandola  prendere  una  posizione»  continua  Zimbardi.  «Non  ho  ricevuto  nessuna  risposta.  Solo  totale  silenzio.  Stiamo  parlando  di  salute  pubblica,  scelte  politiche  di  questo  tipo  rischiano  di  avere  un  peso  notevole  sull’andamento  della  curva  del  contagio».  Per  non  parlare  delle  ricadute  nella  vita  professionale  dei  medici:  «È  umiliante,  ho  scelto  la  libera  professione  con  grande  impegno,  non  certo  per  ripiego:  ma  oggi  mi  sento  un  medico  di  serie  B»,  racconta  la  dottoressa  Costabile.  «Ogni  giorno  miei  pazienti  mi  chiedono  se  sono  vaccinata  ogni  giorno  devo  rispondere  di  no:  mi  guardano  con  sospetto  come  se  fossi  un  medico  no-  poi  pazienti  della  sanità  privata  hanno  gli  stessi  diritti  di  quelli  della  sanità  pubblica  meritano  di  essere  trattati  come  tutti  gli  altri».  Sempre  sul  fronte  vaccini,  fa  discutere  la  proposta  di  monitorare  gli  anticorpi  con  un  sierologico  in  chi  ha  ricevuto  una  vaccinazione  completa.  Un  test  che  la  regione  Lazio  ufficialmente  non  prevede,  ma  che  viene  comunque  eseguito  tra  gli  operatori  sanitari  negli  ospedali  che  serve  per  saggiare  la  comparsa  degli  anticorpi  IgM  degli  IgG  test  sierologici  come  strumento  di  evidenza  in  seguito  alla  vaccinazione  sono  uno  strumento  molto  utile»  dice  Antonio  Magi,  presidente  dell’Ordine  dei  medici  di  Roma.  «Auspico  che  siano  adottati  livello  regionale,  anzi  mi  piacerebbe  che  ci  fosse  un  registro  con  monitoraggio  suddiviso  per  fasce  di  età  con  le  diverse  tipologie  di  vaccino,  arricchito  di  numeri  dati,  proprio  per  capire  le  differenze  di  dosaggio  di  IgM  di  carica  anticorpale  presenti  nelle  persone  che  hanno  età  diverse».  Uno  degli  ospedali  in  cui  si  sta  eseguendo  sugli  operatori  sanitari  è  il  Bambino  Gesù.  «Manca  infatti  la  va-  sierologica  che  viene  solitamente  effettuata  in  fase  sperimentale,  saltata  per  lo  stato  di  emergenza  pandemica»  dice  il  prof.  Carlo  Federico  Perno,  responsabile  di  microbiologia  diagnostica  d’immunologia  primi  risultati  che  abbiamo  confermano  la  bontà  dell’approccio  vaccinale  per  efficacia  protezione  ma  sarebbe  necessario  ampliare  prolungare  le  osservazioni,  un  protocollo  centrale  che  monitori  la  durata  l’efficacia  della  protezione».