23 Febbraio 2018

RITI ESORCISTI E VIOLENZA SESSUALE, ARRESTATO SACERDOTE

 

CODACONS: FENOMENO IN CRESCITA. SEMPRE PIU’ ITALIANI SI AFFIDANO A SANTONI, ESORCISTI E SETTE

NUMERO DI “SANTONI” AUMENTATO DEL 500% NEGLI ULTIMI ANNI

Non un caso isolato ma un fenomeno che ha registrato una forte crescita negli ultimi anni. Lo afferma il Codacons, commentando il caso del sacerdote del Casertano di 42 anni, arrestato con l’accusa di aver compiuto “medievali e brutali riti esorcisti” su numerose donne, tra cui una minore e una giovane.
Sempre più italiani si affidano alle cure di santoni, finti esorcisti, maghi e veggenti, finendo spesso nelle mani di soggetti senza scrupoli che approfittano delle fragilità umane per spillare soldi o compiere violenze e abusi sessuali – spiega il Codacons – Ad oggi sono circa 13 milioni i cittadini italiani che ogni anno si rivolgono a maghi, astrologi, cartomanti e veggenti, oltre 3 milioni in più rispetto al 2001 (quando circa 10 milioni di connazionali ricorrevano almeno una volta l’anno agli operatori dell’occulto). Il business generato dall’occultismo in Italia ha raggiunto quota 8 miliardi di euro. Di pari passo è aumentato anche il numero di santoni, guaritori e pseudo-sette, con un incremento del +500% nel periodo della crisi economica. Tra maghi, cartomanti, astrologi e veggenti si contano in Italia oltre 155.000 operatori dell’occulto.
Il fattore che ha determinato la crescita del ricorso alla magia, alle sette e ai guru, è senza dubbio la crisi economica. In particolare la grande incertezza che regna sul futuro, le difficoltà nel trovare lavoro, i problemi economici e la speranza di risolvere la propria situazione negativa, hanno spinto un numero crescente di italiani a cercare risposte nella cartomanzia, negli oroscopi a pagamento, nella magia, finendo a volte nelle mani di personaggi senza scrupoli che approfittano delle difficoltà e delle fragilità delle persone per ottenere, oltre al denaro, anche prestazioni sessuali.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox