22 Luglio 2009

Ritardi e overbooking: il tribunale fa rimborsare i danni morali

Risarciti i disservizi della compagnia aerea Ritardi e overbooking: il tribunale fa rimborsare i danni morali

«Un istruttore di sub ed assistente operatore alla sezione naturalistica subacquea del National Geographic si è rivolto al Codacons e poi – scrive il Codacons – assistito dai legali dell’associazione, al tribunale. La vicenda riguarda un volo per Cuba, dove l’istruttore collabora con l’organizzazione subacquea «Shark’s friends», con la compagnia Blue Panorama Airlines spa. Sette ore di ritardo all’andata, overbooking per il di ritorno che lo aveva costretto a rientrare due giorni dopo la data programmata. Insomma, disagi, disservizi, ulteriori spese ed inefficienze che il viaggiatore ha reclamato alla compagnia senza ottenere soddisfazione».  «Ma il tribunale – continua l’associazione – con sentenza n.5085/09, ha accolto tutte le tesi e le domande avanzate dai legali del Codacons; ha dichiarato l’inadempimento della compagnia aerea, condannandola a pagare oltre 5.000 euro per non aver fornito i servizi di assistenza ai passeggeri, anche per l’ipotesi di overbooking. Il tribunale ha riconosciuto anche il danno da vacanza rovinata, qualificandolo in quel «pregiudizio psicologico che si sostanzia nel disagio e nell’afflizione subiti dal turista-viaggiatore e riconducibile ai disagi subiti, alla delusione per la mancata realizzazione delle aspettative, al mancato riposo, alla necessità di sollevare reclami e proteste, e in generale al fatto di non aver potuto godere della serenità che consegue alla legittima aspettativa del puntuale adempimento delle altrui obbligazion».  Il Codacons invita i passeggeri che in occasione delle vacanze estive dovessero subire disservizi da parte delle compagnie aeree, ad inoltrare i reclami ai vettori entro 7 giorni, inviando per conoscenza all’indirizzo mail dirittinvolo.codacons€gmail.com, e rivolgersi all’associazione in caso di mancato indennizzo». www.codacons.it