Ritardi e disagi sui treni Il Codacons fa causa
-
fonte:
- La Nuova Ferrara
class action contro le ferrovie: sì all’ azione collettiva di risarcimento danni «il sistema ha mostrato ancora una volta i propti limiti con gravi disservizi» adesioni entro febbraio chi vuole può telefonare al numero verde 800050800 o può scrivere all’ indirizzo e-mail o consultare il sito dell’ associazione.
FERRARA Ritardi inaccettabili dei treni e mancata o inadeguata assistenza ai passeggeri: sono tanti i disagi che gli utenti di Trenitalia hanno dovuto sopportare in questi giorni e allora il Codacons Emilia Romagna ha deciso di promuovere un’ azione collettiva per tutti gli utenti che sono rimasti vittima di ritardi, soppressioni treni o che si trovavano sui treni che in Emilia Romagna hanno subito forti ritardi. Il Codacons, sottolinea «come ancora una vota il sistema ferroviario italiano ha dimostrato i propri limiti andando in crisi al primo evento meteorologico di una qualche intensità accumulando gravi ritardi e provocando gravi disagi e disservizi agli utenti anche a causa di mancanze in termini di assistenza ai passeggeri che si trovavano sui treni bloccati fuori dalle stazioni ferroviarie». «Spesso – aggiunge la nota Codacons – non si è riusciti a garantire loro dei servizi sostitutivi per chi aveva l’ assoluta necessità di raggiungere le proprie mete di destinazione». E del resto, ricorda Codacons, non è la prima volta che ciò accade e «forte delle vittorie ottenute in giudizio negli scorsi anni avanti ad organi giudiziari in casi analoghi a quelli verificatisi nei giorni scorsi il Codacons intende promuovere una class action contro Trenitalia. Una decisione adottata visto «l’ elevato numero di persone rimaste coinvolte, anche sulla base delle richieste in tal senso già pervenute spontaneamente al centralino dell’ associazione», spiega il Codacons. Si tratta, dunque di «un’ azione collettiva di risarcimento danni da diverse centinaia di euro fino ad alcune migliaia di euro a persona a seconda della gravità disagio subito da ciascun utente». Pertanto, chi fosse interessato ad aderire all’ azione collettiva può rivolgersi al Codacons entro il mese di febbraio 2012, telefonando al numero verde 800.05.08.00 oppure scrivendo a: [email protected], oppure tramite il sito nazionale www.codacons.it . Intanto, visto che l’ emergenza neve continua, continuano anche se attenuati i disagi per chi viaggia in treno. Infatti, come recita una nota stampa, resta massimo il livello di emergenza nel nodo ferroviario di Bologna, dove fino al pomeriggio ha nevicato con inevitabili ripercussioni sulle linee che lo attraversano. L’ emergenza più grave permane in Romagna, dove la neve, da 6 giorni, non accenna a diminuire. Trenitalia comunque conferma che nella giornata di ieri in tutta la nostra regione in Romagna sono stati garantiti il 73% dei treni regionali: e 720 quelli che viaggeranno tra regionali e lunga percorrenza. E’ stato anche confermato il programma di circolazione dal piano di ‘emergenza neve’: rallentamenti e riduzione del numero dei convogli, con almeno due collegamenti all’ ora sulle linee principali. Tutto sommato non sono stati tanti i disagi visto che generalmente sono stati confermati i treni a lungo raggio che faranno, comunque, le fermate dei convogli cancellati.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
-
Tags: Class action, Emilia Romagna, Ferrara, neve, passeggeri, Risarcimento, ritardi, treni, Trenitalia
