26 Gennaio 2009

RISTORANTI: DELUSO UN ITALIANO SU CINQUE DELUSO

(AGI) – Roma, 26 gen. – Un cittadino su cinque e’ deluso dai ristoranti italiani. Lo dice il Codacons, che dopo aver analizzato le segnalazioni ricevute dagli utenti di tutta la penisola, ha stilato una classifica dei principali difetti dei ristoranti. Dai dati, afferma il Codacons, "emerge che circa 1 cittadino su 5, quando va a mangiare fuori, rimane deluso dalla ristorazione nostrana e si dice insoddisfatto del servizio, del rapporto qualita’-prezzo o delle pietanze consumate. "Nel dettaglio – spiega l’associazione dei consumatori – tra le principali lamentele degli italiani troviamo al 45% il rapporto qualita’-prezzo, al 25 % la qualita’ del servizio, al 18% quella delle pietanze, all’8% le "fregature varie" e al 4% le "altre", come scarsa igiene e assenza di parcheggi". Da questa classifica, conclude il Codacons, "ne emerge che a deludere non e’ tanto la qualita’ dei piatti consumati (e questo fa onore ai nostri ristoratori), ma il rapporto con i prezzi delle portate, ritenuti eccessivi. Segue il servizio, inteso come cortesia e disponibilita’ del personale, mentre un 8% si lamenta delle "fregature" che a volte si nascondono nel settore della ristorazione. Promossi invece i ristoranti italiani sul fronte dell’igiene dei locali e della pulizia di tavoli e stoviglie".