Risparmio, Codacons: italiani sempre più “formiche”
-
fonte:
- Affari Italiani
Istat, Codacons:
gli italiani sono sempre piu’ “formiche” e meno “cicale” e mettono da
parte i soldi rimandando gli acquisti al futuro
Gli italiani sono sempre piu’ “formiche” e meno “cicale” e mettono da parte i soldi rimandando gli acquisti al futuro. Lo afferma il Codacons, commentando i dati Istat sulla propensione al risparmio delle famiglie consumatrici.
“Nonostante l’incremento del potere d’acquisto del 2,9% nel II trimestre del 2016, i consumi dei cittadini restano al palo – spiega il presidente Carlo Rienzi – Questo perche’ la fiducia dei consumatori e’ in costante calo, e le famiglie preferiscono rimandare gli acquisti, mettendo da parte i soldi. La propensione al risparmio cresce cosi’ dell’1,4% su base annua. Un dato che, tuttavia non aiuta l’economia italiana – prosegue Rienzi – A fronte della crescita del reddito disponibile e del potere d’acquisto i consumi non ripartono come dovrebbero, e questo perche’ non e’ stata attuata alcuna misura di sostegno alla domanda interna da parte del Governo, che resta alla finestra a guardare la crisi del commercio e dei consumi”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA
-
Tags: Carlo Rienzi, consumi, Istat, risparmio
