2 Dicembre 2021

Rischio stangata choc su bollette. L’Ocse: Pil Italia +6,3%

ROMA  Senza  un  intervento  di  calmiere  dello  Stato,a  gennaio  le  bollette  del  gas  potrebbero  schizzare  del  50%  quelle  dell’elettricità  del  17-2  5%.  fare  queste  previsioni  choc  è  Davide  Tabarelli,  presidente  di  Nomisma  Energia,  secondo  il  quale  «i  due  tre  miliardi  che  sono  previsti  al  momento  in  manovra  per  calmierare  le  bollette  sono  poca  cosa».  La  nuova  stangata  si  andrebbe  sommare  agli  aumenti  di  quest’anno,  portando  l’incremento  per  le  bollette  di  luce  gas  di  una  famiglia  media  – secondo  calcoli  fatti  da  Consumerismo  – ad  oltre  mille  euro  inpiù  l’anno.  Secondo  l’associazione  «il  governo  dovrebbe  reperire  almeno  10  miliardi  per  evitare  la  maxi-stangata».  Stesso  stanziamento  viene  sollecitato  dal  Codacons  che  ricorda  come  negli  ultimi  mesi  le  tariffe  del  gas  abbiano  subito  un  rincaro  del  +42,6%  quelle  elettriche  del  +31,9%.  «Se  la  stangata  non  sarà  contrastata  – denuncia  l’associazione  – vrà  effetti  negativi  sui  consumi  sull’economia».  Crescita  al  6,3%  nel  2021  Proprio  quando  sembrava  andare  meglio.  Secondo  l’0csecse  l’Italia  nel  2021  segnerà  un  forte  rimbalzo  dalCovid,  comun  Pilche  salirà  del  6,3%,  crescita  che  si  attenuerà  nel  2022  al  4,6%  si  manterrà  al  2,6%  nel  2023.  Così  l’Econornic  Outlook  ha  rivisto  al  rialzo  (+0,4  rispetto  settembre)  il  giudizio  sulla  crescita  italiana  nel  2021  .Una  ripresa  aiutata  «dauna  politica  di  bilancio  favorevole, con gli investimenti finanziati dal Pnnr”.