10 Febbraio 2002

«Rischio collisione con altro aereo»

Un passeggero ha presentato una denuncia

Malpensa, pilota frena
poco prima del decollo

«Rischio collisione con altro aereo»

MILANO In gergo tecnico può classificarsi come «conflitto di traffico al suolo» o «inconveniente al suolo». In parole povere è stato un rischio, seppur lontano, di collisione fra due aerei a terra.
Un velivolo di Air Europe, intorno alle 10,20, ha fatto una brusca frenata mentre era in fase di rullaggio sulla pista di raccordo di Malpensa per raggiungere il punto di decollo verso la destinazione Palermo: a causarla è stato l`avvistamento in lontananza, da parte del pilota, di un aereo Alitalia che rischiava di finire sulla stessa traiettoria. Frenata brusca, però a velocità ridotta (20 nodi, 40 chilometri l`ora), niente a che vedere con un episodio ben più rischioso, quello del 13 agosto scorso, sulla pista di decollo dello stesso aeroporto di Malpensa, quando ci fu davvero una «mancata collisione» frontale fra un altro aereo di Air Europe e uno di Egypt Air. E niente a che vedere, per fortuna, con il drammatico episodio che, l`8 ottobre scorso, portò alla morte 118 persone per l`urto fra un aereo della Sas e un piccolo Cessna, a Linate.
Una brusca frenata, che è bastata a creare tensione fra i 119 passeggeri, fra i quali c`era un esponente del Codacons. Il quale, una volta che il volo PE702 è giunto allo scalo palermitano «Falcone e Borsellino», ha presentato una denuncia alla Polaria. Così la vicenda è venuta alla luce e l`Agenzia Nazionale per la Sicurezza del Volo ha ricostruito, attraverso le informazioni che le erano pervenute, che l`aereo di Air Europe era stato autorizzato a muoversi dal piazzale di sosta per raggiungere la pista di decollo. Durante il rullaggio, il pilota ha notato di essere sulla traiettoria di un altro velivolo (quello Alitalia), che stava rullando. Da qui la decisione di bloccare l`aereo.
Di chi la responsabilità? Air Europe, a parte le scuse ai passeggeri, condivide la scelta del pilota di evitare il benché minimo rischio; Alitalia non prende posizione perché il suo pilota ha fatto da spettatore e non ci sono stati problemi di sorta; la Polaria di Malpensa dice che la distanza fra gli aerei era di un chilometro e che forse il pilota Air Europe ha avuto una errata percezione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox