16 Gennaio 2003

«Rischio cancro alla vescica con le tinture per capelli»

I Consumatori europei:
«Rischio cancro alla vescica
con le tinture per capelli»

BRUXELLES – Le tinture per capelli possono aumentare il rischio di contrarre il cancro della vescica: a lanciare l`allarme è l`associazione europea dei consumatori (Beuc), la piattaforma basata a Bruxelles che riunisce le principali organzzazioni dei consumatori dell`Ue. La Beuc – secondo quanto riportato dall`edizione europea del Wall Street Journal – ha scritto una lettera alle autorità europee invitandole a «rivolgersi ai consumatori per suggerire loro cosa possono fare per ridurre o minimizzare tali rischi».
L`associazione di Bruxelles fa riferimento ad uno studio condotto negli Stati Uniti, secondo il quale tra le donne che usano coloranti e tinture per i capelli almeno una volta al mese per un anno, l`incidenza del cancro della vescica risulta raddoppiata. Il livello aumenta fino a cinque volte tra chi ha lavorato per almeno dieci anni in un negozi di parrucchiere.
I produttori di cosmetici gettano acqua sul fuoco, affermando che non ci sono prove di un legame diretto tra le tinture e l`evoluzione della malattia, ma proprio ieri il Parlamento europeo ha cominciato a discutere per poi approvarla una nuova direttiva sui cosmetici, che introduce anche l`obbligo di specificare meglio le sostanza presenti nelle tinture per i capelli.
In Italia oltre il 75% delle donne si tingono i capelli con regolarità, e più della metà della popolazione femminile utilizza tinture per i capelli in genere. Lo rende noto il Codacons sottolineando che se la ricerca statunitense, secondo la quale le tinture per i capelli fanno aumentare il rischio de cancro alla vescica, «è attendibile e vera, anche solo in parte, un elevatissimo numero di donne potrebbe correre seri rischi per la propria salute».
Questo è anche il motivo che ha spinto il Codacons a chiedere al ministero della Salute «di aprire indagini urgenti in Italia sulle tinture per i capelli in commercio e sui rischi per la salute connessi al loro utilizzo, verificando la veridicità della ricerca americana ed adottando tutte le misure del caso per tutelare i consumatori».