6 Giugno 2017

«Risarcite i danni del vaccino»

MILANO Una nuova sentenza che riconosce il nesso tra vaccini, in questo caso quello quadrivalente, e una grave patologia, un’ encefalopatia che causa crisi epilettiche, è diventata definitiva dopo la conferma dello scorso novembre della Corte d’ Appello civile di Milano della decisione con cui il Tribunale di Vigevano aveva condannato il Ministero della Salute a versare l’ indennizzo a una donna, ora 42enne, che a sei mesi era statavaccinata. La sentenza è passata in giudicato poiché non è stata impugnata entro i termini. Sulla sentenza dei giudici d’ appello di Milano prende posizione anche il Codacons. L’ associazione dei consumatori rimarca come la Corte d’ Appello «conferma il nesso di causalità tra il vaccino e una grave patologia di una neonata». Il Codacons annuncia una nuova denuncia contro l’ Agenzia del farmaco che avrebbe, a suo dire, diffuso «informazioni non corrette negli ultimi giorni». «La Corte d’ Appello ha riconosciuto il nesso causale tra il vaccino somministrato ad una neonata di sei mesi e la grave encefalopatia sviluppata dalla bambina, condannando il ministero della Salute a risarcire la famiglia in base alla legge 210/92», scrive il Coda cons. «Il Ctu-si legge nella sentenza riportata nella nota – ha accertato che, fino alla somministrazione del vaccino, la piccola presentava uno sviluppo assolutamente normale e non aveva sofferto di alcun disturbo. I primi disturbi del comportamento e della motilità si manifestano appena qualche giorno dopo la somministrazione della II dose di vaccino e sono subito seguiti da episodi compulsivi». «I giudici, così come i periti, hanno accertato oltre ogni ragionevole dubbio che il vaccino ha plausibilmente causato la malattia nella neonata -scrive il Codacons- Alla luce ditale sentenza le ultime affermazioni rese da Aifa circa le reazioni avverse alle vaccinazioni appaiono non esaustive, e rischiano di fornire una informazione non completa alle famiglie». Per tale motivo l’ associazione – ribadendo «ancora una volta l’ importanza delle vaccinazioni» – annuncia una nuova denuncia in Procura contro i vertici dell’ Agenzia del farmaco, e pubblica sul proprio sito il modulo con cui i genitori possono chiedere indagini pre -vaccinali per i propri figli. Pietro Giovannini.