Risale la fiducia di imprese e consumatori
- fonte:
- il Roma
ROMA. Torna a salire la fiducia di imprese e consumatori. Lo testimonia l’Istat che a febbraio 2021 stima un aumento sia dell’indice del clima di fiducia dei consumatori (da 100,7 a 101,4 sia dell’indice composito del clima di fiducia delle imprese (da 88,3 a 93,2 Per quel che riguarda le imprese, si registra un miglioramento della fiducia deciso e diffuso a tutti i settori. In particolare, nel settore manifatturiero , nelle costruzioni e nel commercio al dettaglio. Sulle ragioni dell’inversione di tendenza sono tutti d’accordo «Sulla fiducia di consumatori e imprese pesa l’effetto Draghi, con il nuovo premier che ha rappresentato a tutti gli effetti una iniezione di ottimismo su famiglie e aziende», afferma il Codacons. L’Unione nazionale consumatori parla di «effetto “SuperMario Draghi, insomma, che ha ricevuto l’incarico il 3 febbraio e presentato la squadra il 12, non ha fatto salire volare solo la borsa e scendere lo spread ma ha ridato anche speranza agli italiani». D’accordo anche Confcommercio, che sottolinea: «Il recupero della fiducia da parte di famiglie e imprese registrato a febbraio è una premessa fondamentale per una buona ripartenza. Difficile non vedervi un’apertura di credito di consumatori e imprenditori nei confronti del nuovo Esecutivo».
- Sezioni:
- Rassegna Stampa
- Aree Tematiche:
- ECONOMIA & FINANZA