23 Marzo 2021

Ripartenza dopo il caos Agenda di nuovo piena

Dopo  il  caos  prenotazioni  le  polemiche  del  fine  settimana,  ieri  mattina  è  tornata  regolare  la  situazione  al  polo  vaccinale  in  Fiera,  dove  all’apertura  delle  porte  del  Padiglione  alle  8,30  erano  800  gli  appuntamenti  in  agenda  per  la  giornata.  fine  giornata  il  bilancio  è  ancora  una  volta  oltre  le  attese:  960  le  vaccinazioni  effettuate  Cremona  che  si  aggiungono  alle  301  dell’hub  di  Casalmaggiore.  Le  persone  questa  volta  sono  state  regolarmente  avvisate  dal  sistema  regionale  di  prenotazione  sono  arrivate  CremonaFiere  con  l’hub  già  gremito  fin  dal  mattino,  con  un  flusso  di  ingressi  regolare,  senza  picchi  assembramenti.  Ieri  sono  stati  attivi  11  box  su  12  per  le  anamnesi  condotte  dai  medici,  fra  quali  molti  volontari.  Questa  è  la  fase  un  po’  più  lenta  dell’intera  procedura.  questo  proposito  l’Asst  ricorda  che  per  ridurre  drasticamente  il  tempo  di  permanenza  è  preferibile  pre-  compilare  seguenti  moduli:  anamnesi;  nota  informativa  relativa  al  vaccino;  consenso  al  vaccino;  consenso  alla  comunicazione  dei  dati  personali  (privacy).  moduli  sono  scaricabili  dal  sito  dell’Asst  Asst  di  Cremona.  Alle  9.30  erano  già  state  vaccinate  105  persone,  contro  le  133  dosi  somministrate  mezzogiorno  di  domenica,  il  secondo  giorno  in  cui  il  sistema  regionale  di  prenotazione  ha  lasciato  Cremona  con  solo  58  appuntamenti.  Ieri  dunque  non  è  scattata  la  mobilitazione  dell’Asst  che  nel  weekend  ha  messo  gli  operatori  le  operatrici  del  Cup  al  telefono  per  chiamare  casa  le  persone  in  attesa  di  convocazione  invitarle  in  Fiera.  l’Asst  ribadisce  che  «alle  sedi  vaccinali  si  accede  solo  con  l’appuntamento  che  arriva  via  sms  attraverso  una  chiamata  telefonica.  Vi  invitiamo  per  cortesia  — è  l’appello  non  presentarvi  spontaneamente.  Gli  utenti  senza  appuntamento  non  potranno  essere  vaccinati.  Attualmente  le  categorie  aventi  diritto  al  vaccino  sono:  over  80,  sanitari  extra  ospedalieri,  insegnanti  forze  dell’ordine  Il  Codacons  intanto  ha  presentato  una  serie  di  denunce  sul  «caos  delle  vaccinazioni»,  ipotizzando  l’interruzione  di  pubblico  servizio.