17 Luglio 2019

«Rinviare l’ elezione del nuovo rettore»

CATANIA «Dubbi sulla legittimità della procedura utilizzata» per convocare le elezioni per la nomine del nuovo rettore dell’ Università di Catania per il 23 agosto sono avanzati dal Codacons, che ha chiesto il rinvio delle elezioni ed «un intervento chiarificatore da parte del Miur e della Presidenza del Consiglio dei Ministri con un auspicato apporto collaborativo dell’ Anac». La richiesta è stata avanzata attraverso l’ avv. Carmelo Sardella, Dirigente dell’ Ufficio Legale regionale dell’ associazione, che ha inoltre chiesto l’ accesso agli atti amministrativi dell’ Ateneo. Il Codacons contesta «la portata del Decreto Luogotenenziale del 7 settembre 1944 che sembrerebbe esser stato illegittimamente utilizzato dal Decano per convocare d’ urgenza le imminenti elezioni del rettore». Per l’ associazione «l’ eccezionalità e gravità dell’ inchiesta con le indagini ancora in corso potrebbe esser tale da non rendere valide le indette elezioni universitarie laddove, l’ unico organo accademico competente ad avviare la procedura elettorale è il Senato Accademico, che non può essere convocato e presieduto da altri all’ infuori del Rettore o Prorettore». Secondo l’ assessore regionale, Marco Falcone, «rinviare le elezioni del nuovo rettore sarebbe una scelta saggia e di prospettiva. La decisione di votare ad agosto, ancorchè legittima, crediamo possa trasformarsi in un fattore di ulteriore instabilità per un prestigioso Ateneo come quello etneo che, al contrario, necessita di una fase in cui tutti gli attori possano operare con più distensione ed autorevolezza». Falcone aggiunge: «Diventa ogni giorno più evidente, anche solo leggendo i giornali, la delicatezza del momento che vive l’ Università, momento connotato da indagini in corso, dall’ imminenza delle ferie estive e da tempo ristrettissimi. Quello che ci vuole non è certo una campagna elettorale con le sue inevitabili fibrillazioni e accesi momenti di confronto». Si rischia di aggravare la fase convulsache sta vivendo l’ ateneo.