13 Gennaio 2020

Rinnovati gli arredi La chiesa di San Rocco nel “progetto cultura”

SAN T’ ANGELO. L’ amministrazione concorre al progetto “Piccolo Comune Amico” e rinnova l’ arredo alla chiesa di San Rocco con 80 nuove sedie in stile moderno.Il progetto, prodotto da Codacons, nasce per favorire la valorizzazione dei piccoli Comuni italiani con meno di 5mila abitanti, per diffondere la cultura e promuovere la valorizzazione delle piccole realtà locali italiane. L’ assessore alla Cultura, Katherine Salessi Nia spiega: «Partecipiamo per la categoria Cultura Arte e Storia perché vogliamo mettere in risalto uno dei fiori all’ occhiello della nostra comunità: la chiesa di San Rocco». Si trova appena fuori dall’ abitato ed esisteva già nel secolo XI come chiesa dedicata a Santa Maria delle Grazie e come asilo per i pellegrini in transito sulla via Francigena. Le pareti interne sono completamente affrescate. Dice il sindaco Matteo Grossi: «Abbiamo voluto investire in immagine, sostituendo le vecchie sedie in legno con sedie trasparenti. La trasparenza delle sedie, infatti, esalta la storicità là dove il gusto incontra il sapere. Per questo abbiamo acquistato 80 sedie trasparenti in policarbonato, ovviamente ignifughe e certificate». –A.M.