15 Settembre 2021

Rincaro bollette luce e gas: le associazioni minacciano uno sciopero dei consumi`

Claudia  MINERVA  Almeno  500  euro:  questo  il  costo  sulle  tasche  delle  famiglie  italiane  del  rincaro  delle  bollette  nell’ultimo  trimestre  del  2021,  annunciato  qualche  giorno  fa  dal  ministro  della  Transizione  ecologica  Roberto  Cingolani  – che  ha  ipotizzato  un’impennata  del  40%  -, cui  si  aggiunge  l’aumento  del  prezzo  dei  carburanti.  Il  1°  ottobre  l’autorità  dell’energia  Arera  aggiornerà  come  ogni  tre  mesi  le  tariffe  di  corrente  elettrica  gas,  avvicinandole  ai  costi  di  produzione  ai  mercati  internazionali.  Già  luglio  c’erano  state  le  prime  impennate,  che  il  governo  aveva  cercato  di  tamponare  con  l’istituzione  di  un  fondo  di  1,2  miliardi  di  euro.  In  questo  modo  l’incremento  del  prezzo  era  stato  dimezzato:  9,9%  invece  che  20.  Stavolta,  invece,  l’esecutivo  potrebbe  dover  intervenire  su  cifre  più  importanti  per  comprimere  l’aumento  ipotizzato  partire  dal  mese  prossimo.  L’annuncio  di  una  nuova  stangata,  si  somma  quelli  dei  giorni  scorsi  sull’aumento  dei  costi  del  grano  duro,  del  latte  delle  altre  materie  prime  prodotti  semilavorati  in  agricoltura  che,  cascata,  andranno  anch’essi  ad  abbattersi  sulle  casse  dei  poveri  cittadini.  Ora  questo  nuovo  salasso.  Si  tratta  di  crescite  verticali  e,  perciò,  più  imponenti  livello  oneroso:  +20%  per  l’elettricitàelettricità,  +30%  per  il  gas.  In  cifre,  queste  percentuali  equivalgono  al  + 110  euro  per  la  prima,  +281  per  il  secondo.  In  totale,  un  costo  annuo  di  centinaia  di  euro  per  la  famiglia  tipo  italiana.  «Un  aumento  delle  tariffe  di  luce  gas  del  +40%  produrrebbe  effetti  cascata  sui  listini  al  dettaglio  causando  una  stangata  complessiva  da  quasi  +1.300  euro  annui  famiglia».A  fare  conti  le  associazioni  Assoutenti  Movimento  Consumatori,  che  chiamano  raccolta  tutte  le  associazioni  dei  consumatori  del  Cncu  per  organizzare  una  protesta  nazionale  che  potrebbe  sfociare  nello  “sciopero  dei  consumi”  rappresentare  plasticamente  il  malcontento  dei  cittadini.  «Il  maxi  rincaro  delle  bollette  è  una  stangata  insostenibile  per  le  famiglie- fa  eco  il  responsabile  del  Codacons  di  Lecce,  avvocato  Cristian  Marchello  -. Si  tratta  di  aumenti  legati  al  trend  di  forte  crescita  delle  quotazioni  delle  principali  materie  prime  energetiche  che  stanno  causando  ripercussioni  analoghe  sui  prezzi  finali.  Ci  stiamo  muovendo  affinché  il  governo  adotti  misure  correttive  che  vadano  ad  attenuare  gli  effetti  degli  aumenti  del  petrolio  del  gas  sul  mercato  internazionale.  C’è  anche  da  dire  che  sulle  nostre  materie  prime  gravano  anche  molti  balzelli  che  forse  sarebbe  opportuno  rivedere  eliminare,  anche  perché  al  di  là  delle  famiglie  che  avranno  un  botta  tra  300  500  euro,  un  aumento  dell’energia  elettrica  rende  anche  meno  competitiva  un’azienda  italiana  rispetto  una  europea  su  cui  non  gravano  tutti  quei  balzelli.  L’auspicio  è  che  Cingolani  riesca  trovare  trovare  dei  forti  correttivi  quantomeno  riuscendo  dimezzare  questo  aumento  stimato  intorno  al  40%.  Cifre  enormi  – conclude  Marchello  – all’interno  di  un  bilancio  familiare.Il  governo  deve  farsi  carico,  mettendo  mano  alla  situazione».  Anche  Coldiretti  Puglia  è  sul  piede  di  guerra:  «Per  effetto  dell’aumento  delle  tariffe  la  spesa  annuale  in  bollette  di  luce  gas  delle  famiglie  potrebbe  arrivare  1820  euro  con  un  impatto  sui  conti  delle  famiglie  ma  anche  sui  costi  delle  imprese  rendendo  più  onerosa  la  produzione  in  un  momento  difficile  per  il  Paese»  sottolinea  il  presidente avino  Muraglia,  nel  commentare  l’allarme  lanciato  dal  ministro  Cingolani.  L’aumento  della  spesa  energetica  dunque  ha  un  doppio  effetto  negativo  perché,  sottolinea  la  Coldiretti  regionale  «riduce  il  potere  di  acquisto  dei  cittadini  e  delle  famiglie,  ma  aumenta  anche  i  costi  delle  imprese.  Con  l’aumento  dei  prezzi  di  benzina  e  gasolio,  ai  rincari  dei  costi  di  produzione  si  aggiungono  quelli  del  trasporto  in  un  Paese  come  l’Italia  dove  l’85%  delle  merci  viaggia  su  strada  con  l’aumento  dei  prezzi  dei  carburanti  che  ha  un  effetto  valanga  sulla  spesa.A  subire  gli  effetti  del  caro  prezzi  è  l’intero  sistema  agroalimentare  dove  i  costi  della  logistica  arrivano  ad  incidere  fino  dal  30  al  35%».  La  Federcontribuenti  parla  anche  di  speculazioni:  «l’Autority  deve  fare  controlli  preventivi  sulla  fatturazione  dei  consumi  e  su  come  viene  calcolata  la  bolletta,  inutile  che  questo  Ente  se  ne  stia  con  le  mani  in  mano,  visti  anche  i  compensi  dei  funzionari  e  inoltre  il  Parlamento  deve  agire  contro  il  “cartello”  che  di  fatto  annulla  la  libera  concorrenza.  Inoltre  l’Autorità  dovrebbe  fare  un  rating  delle  aziende  che  forniscono  luce  e  gas  in  Italia  per  fornire  un  servizio  utile  ai  consumatori  che  cercano  una  compagnia  più  onesta  e  affidabile  e  non  certo  una  di  quelle  continuamente  sanzionate  per  comportamenti  scorretti.  Vi  è  in  atto  una  speculazione  – incalzano  dall’associazione  -. Le  istituzioni  europee  devono  valutare  strumenti  efficaci  in  grado  di  mettere  un  argine  ai  fenomeni  speculativi  nel  mercato  Ets  e  il  nostro  Parlamento,  per  evitare  un  salasso  sui  contribuenti  a  fronte  del  rincaro  deve  eliminare  le  accise  dalle  bollette  della  luce».  In  queste  ore  il  governo  sta  pensando  alla  strada  da  percorrere,  tre  gli  strumenti  a  cui  potrebbe  fare  ricorso:  impiegare  i  proventi  delle  aste  Ets  (i  diritti  che  le  imprese  pagano  sostanzialmente  a  fronte  delle  emissioni  di  CO2)  per  abbassare  temporaneamente  gli  oneri  di  sistema  e  in  questo  modo  compensare  almeno  parzialmente  il  rialzo  della  componente  energia.  La  seconda  possibilità  è  agire  sugli  oneri  di  si-stema,ma  in  modo  strutturale,  portando  fuori  dalla  bolletta  quelli  impropri  per  metterli  a  carico  del  bilancio  dello  Stato.  Infine,  la  leva  fiscale:  la  tassazione  è  una  parte  non  trascurabile  del  costo  finale  dell’elettricitàelettricità,  quasi  3  euro  a  kWh  su  un  totale  di  circa  23.  In  particolare  l’intervento  potrebbe  essere  sull’Iva,  applicata  oggi  sul  totale  del  costo  del  servizio.