16 Settembre 2021

Rincari, stangata nel paniere Le associazioni in rivolta: «Colpiti i nuclei più fragili»

Maria  Claudia  MINERVA  Cresce  la  rivolta  delle  associazioni  dei  consumatori:  da  un  lato  rincari  in  bolletta  per  il  prossimo  autunno,  anticipati  dal  ministro  alla  Transizione  ecologica,  Roberto  Cingolani,  dall’altro  l’aumento  dei  costi  delle  derrate  alimentari,  frutto  dell’impennata  dei  prezzi  delle  materie  prime,  cominciare  dalla  semola  di  grano  duro  che  avrà  una  ripercussione  su  pane  pasta,  beni  di  prima  necessità  di  cui  non  si  può  certo  fare  meno.  Ma  rincari  riguardano  anche  la  benzina  il  gasolio.  Spese  insostenibili  per  le  famiglie,  che  si  ritroveranno  dover  sborsare  500  euro  in  più,  questa  la  previsione,  motivo  per  cui  consumatori  hanno  già  annunciato  uno  sciopero  dei  consumi  per  dire  no  all’aumento  del  prezzo  per  energia  gas,  ma  altre  azioni  sono  pronte  per  essere  cantierizzate  se  il  governo  non  interverrà  per  scongiurare  la  stangata.  Intanto,  contro  rincari  che  rischiano  di  abbattersi  sugli  italiani,  Assoutenti  Movimento  Consumatori  hanno  chiamato  raccolta  le  associazioni  del  Cncu,  al  fine  di  organizzare  una  protesta  nazionale,  con  cittadini  invitati  non  fare  acquisti  per  un  giorno  per  protestare  contro  gli  aumenti  di  prezzi  tariffe  che  rischiano  di  impoverire  ulteriormente  una  consistente  fetta  di  popolazione,  già  messa  in  ginocchio  dall’emergenza  Covid.  Secondo  il  Codacons,  gli  aumenti  graveranno  maggiormente  sui  nuclei  numerosi  su  quelli  basso  reddito.  Le  conseguenze,  sempre  secondo  l’associazione,  non  si  limiterebbero  solo  alle  bollette  di  luce  gas:  un  tale  rincaro  produrrebbe  un  incremento  dei  costi  per  industrie  aziende,  da  cui  deriverebbe  un  aumento  generalizzato  dei  prezzi  al  dettaglio.  Il  dato  definitivo  sul  mese  di  agosto,  fornito  proprio  ieri  dall’Istat,  fotografa  un  indice  dei  prezzi  al  consumo  in  crescita  del  2%  rispetto  un  anno  prima  dello  0,4%  rispetto  luglio.  «È  chiaro  che  l’aumento  dei  costi  dell’energia  del  gas  provocherà  anche  l’aumento  dei  prezzi  di  moltissimi  prodotti  questo  potrebbe  determinare  una  contrazione  degli  acquisti  da  parte  delle  famiglie,  con  conseguenze  riversate  sull’economia  nazionale  – ribadisce  il  presidente  di  Codacons  Puglia,  Antonio  Maria  Scalioti  -. Era  facilmente  prevedibile  che  l’inserimento  nel  mercato  delle  potenze  asiatiche  avrebbe  determinato  una  domanda  enorme  di  fonti  energetiche,  appunto  da  parte  di  queste  nazioni.  E,  allora,  alle  previsioni  allarmistiche  rese  dal  ministro  Cingolani  che  hanno  aperto  un  enorme  dibattito,  quello  che,  come  presidente  regionale  del  Codacons  Puglia,  domando  è:  “Cosa  ha  fatto  la  politica  italiana  per  favorire  la  produzione  di  fonti  alternative  la  transizione  energetica  responsabile,  attraverso  procedimenti  tecniche  non  inquinanti?  Perché  si  riversano  sempre  sulle  famiglie  italiane  problemi  di  scelte  politiche  sbagliate?”».  Sulla  questione  rincari  interviene  anche  il  presidente  di  Udicon  (Unione  difesa  consumatori)  di  Lecce,  Biagio  Malorgio:  «Il  problema  adesso  è  capire  bene  il  meccanismo  per  cui  avvengono  questi  aumenti,  bisogna  approfondire  in  sede  di  governo  il  problema  di  come  eliminare  gli  oneri  impropri,  partire  dall’Iva.  Infine,  terza  questione,  occorre  garantire  comunque  soggetti  più  deboli,  così  com’è  già  stato  fatto  in  que-sti  mesi  di  pandemia».  Malorgio  conferma  la  preoccupazione  dei  consumatori.  «Anche  perché  prima  dell’annunciato  aumento  del  40%  da  parte  del  ministro  Cingolani,  vale  la  pena  ricordare  che  c’era  già  stato  un  altro  tentativo  di  aumento  del  20%,  scongiurato  al  fotofinish».  Nel  frattempo,  per  fronteggiare  forti  rincari  delle  bollette,  che  secondo  il  ministro  della  Transizione  ecologica,  viaggerebbero  al  momento  attorno  al  40%  per  l’elettricità  al  31%  per  il  gas,  il  governo  studia  un  intervento  sulla  componente  fiscale  pagata  dai  consumatori  del  mercato  tutelato  (famiglie  microimprese)  con  le  tariffe  dell’energia.  L’opzione  principale  sul  tavolo  del  ministero  dell’Economia  sarebbe  infatti  quella  di  una  sterilizzazione  dell’Iva  in  relazione  all’incremento  tariffario.  Tra  le  alternative  in  esame  c’è  anche  un  intervento  una  tantum  per  ridurre  gli  oneri  in  bolletta,  come  fatto  luglio.  In  ogni  caso  si  sta  accelerando  per  una  misura  urgente  da  approvare  prima  dei  rincari  che  scatteranno  il  1°  ottobre.  Tra  le  ipotesi  al  vaglio,  come  detto,  resta  in  piedi  anche  una  via  alternativa  sul  modello  di  quanto  predisposto  luglio  quando,  come  si  ricorderà,  per  attutire  l’impatto  sulle  tariffe,  l’esecutivo  sfornò  una  manovra  last  minute  da  1,2  miliardi  ridimensionando  significativamente  gli  oneri  generali  relativi  al  sostegno  delle  rinnovabili  (la  cosiddetta  componente  Asos)e  dimezzando  di  fatto  l’incremento  definitivo  al  9,9  per  cento.  © RIPRODUZIONE  RISERVATA  Per  fronteggiare  forti  rincari  delle  bollette  il  governo  sta  studiando  un  intervento  sulla  componente  fiscale  pagata  dai  consumatori.  Assoutenti  Movimento  Consumatori  hanno  già  annunciato  lo  sciopero  dei  consumi:  contro  gli  aumenti  cittadini  sono  invitati  non  fare  acquisti  per  un  giorno.  «Perché  si  riversano  sempre  sulle  famiglie  italiane  problemi  di  scelte  politiche  sbagliate?»  chiede  il  presidente  di  Codacons  Puglia,  Antonio  Maria  Scalioti.  Sulla  questione  rincari  bollette  interviene  anche  l’Udicon  Lecce:  «Bisogna  eliminare  dalle  bollette  tutti  gli  oneri  impropri  compres  l’Iva».  Paolo  CONTE  «Percepisco  una  misera  pensione  non  usufruisco  di  altri  aiuti.  Sono  sola.  Come  faccio  fare  la  spesa  con  queste  tariffe  maggiorate?  Ci  faranno  morire  di  fame».  Le  esternazioni  cariche  di  collera  di  Maria  Greco  concentrano  lo  stato  d’animo  generale  di  categorie  particolarmente  colpita  dal  rincaro  dei  generi  alimentari.  L’impennata  dei  prezzi  ha  provocato  l’ira  l’indignazione  di  pensionati  casalinghe.  Alimenti  di  prima  necessità  saliti  alle  stelle  causa  dell’aumento  dei  costi  delle  materie  prime,  che  si  riflettono  tra  gli  scaffali  dei  supermercati  dei  centri  commerciali  del  territorio  salentino.Ele  tasche  dei  consumatori  piangono.  «È  aumentato  tutto  – dice  Antonio  Rizzo  mentre  riempie  il  carrello  della  spesa  -. Queste  sono  le  ultime  provviste  che  faccio,  poi  dovrò  attendere  la  fine  del  mese  per  ridare  ossigeno  al  portafogli.  Sta  diventando  una  situazione  ai  limiti  della  sostenibilità».  Nei  mercati  il  cattivo  umore  è  quasi  palpabile.Ele  lamentele  risuonano  all’unisono  dal  centro  alla  periferia.  «Ai  miei  tempi  per  risparmiare  si  mangiava  carne  una  volta  alla  settimana  – dice  Antonio  Cocciolo  -, ma  di  questo  passo  finiremo  in  povertà  anche  mangiando  pasta  dalla  mattina  alla  sera.  In  un  periodo  così  complicato  per  tutti  causa  della  pandemia,  l’aumento  dei  costi  di  beni  di  prima  necessità  rappresenta  una  vera  mazzata».  Il  rincaro  prezzi  ha  scatenato  la  rabbia  di  Francesca  Perrone  che,  mentre  osserva  prezzi  affissi  nei  comparti  in  un  noto  supermercato  di  Lecce,  esclama:  «È  un’ingiustizia.  È  salito  tutto  – dice  -. Pane,  pasta,  latte,  pomodori,  olio.  Non  so  dove  andremo  finire.  Faccio  il  giro  dei  mercati  da  giorni,  ma  prezzi  sono  saliti  un  po’  dappertutto.  Forse  il  sistema  vuole  metterci  dieta»  – conclude  sarcasticamente  -. Nessuna  voce  fuori  dal  coro.  Pensionati  massaie  viaggiano  sulla  stessa  lunghezza  d’onda.  «Mi  sento  vittima  di  un  ingranaggio  che  ci  porterà  alla  rovina  – afferma  Alessandro  Quarta  -. Era  proprio  necessario  colpire  le  persone  sul  cibo?  Fatti  del  genere  non  fanno  altro  che  alimentare  gli  atti  criminosi,  perché  la  gente  sarà  sempre  più  disperata».  Le  rimostranze  si  diffondono  per  il  capoluogo  leccese  alle  porte  dell’autunno  in  un  clima  di  malcontento  che  fatica  placarsi:«Si  tratta  di  ritocchi  al  rialzo  su  alimenti  imprenscindibili  che,  sommando  tutto,  creano  un  profondo  buco  nelle  finanze  dei  consumatori  – analizza  un  compratore  mentre  fa  la  fila  alla  cassa  dell’Ipercoop-. Per  chi  percepisce  pensioni  basse  come  nel  mio  caso  in  quello  di  migliaia  di  persone,  il  rincaro  si  avverte  in  maniera  piuttosto  pesante».  All’incremento  dei  prezzi  dei  generi  alimentari  si  aggiungerà  l’aumento  del  40%  dei  costi  relativi  alle  bollette  di  gas  luce.  Ed  ecco  che  il  volume  dei  mugugni  si  amplifica  al  fulmicotone:  «Aumenterà  anche  gas  luce?  Se  si  tratta  di  uno  scherzo,  in  questo  periodo  è  veramente  di  cattivo  gusto  – dice  Giuseppe  Russo  -. A  questo  punto  non  saprei  cos’altro  dire.  In  Italia  ci  vorrebbe  la  rivoluzione».  Frasi  trancianti  che  accomunano  pareri  di  tante  persone  che  sono  costrette  tirare  campare  con  poche  centinaia  di  euro  al  mese.  «Dicono  che  presto  aumenteranno  anche  costi  delle  bollette  – aggiunge  Giuseppina  Ravi  -. Ormai  il  carovita  sta  rendendo  la  vita  difficile  tantissime  persone  che  ogni  giorno  cercano  di  andare  avanti  con  dignità.  Ma  di  questo  passo  ci  toglieranno  anche  quella.  Già  il  rincaro  degli  alimenti  ha  generato  giustamente  un  vespaio  di  lamentele  – conclude  -, ma  l’aumento  di  luce  gas  sarebbe  davvero  il  colpo  di  grazia».