28 Settembre 2011

Rincari Iva Mr. Prezzi in campo contro le speculazioni

MILANO Il Garante per la sorveglianza dei prezzi, Roberto Sambuco, ha avviato, in coordinamento con la Guardia di Finanza e gli uffici del Mise, azioni di verifica e ispezione per contrastare i comportamenti speculativi a seguito del recente aumento dell’ Iva. «Vanno tenute sotto controllo le dinamiche di prezzo – spiega Sambuco – che stanno interessando beni, prodotti e servizi dopo l’ aumento dell’ Iva. L’ attenzione è massima in un momento di particolare tensione per la nostra economia. Tutelare i consumi è essenziale per la ripresa. L’ attività di controllo ha l’ obiettivo di individuare i settori nei quali i prezzi crescono in misura anomala o eccessiva rispetto al resto della distribuzione. Su tali settori partiranno subito le indagini in coordinamento con la Guardia di Finanza». Accanto a questa iniziativa, il Garante e il referente della piccola e media impresa Giuseppe Tripoli convocheranno un tavolo di confronto con tutte le categorie interessate per favorire la trasparenza e il contenimento degli effetti della variazione Iva. Critico verso il Garante è il Codacons, come spiega il suo presidente Carlo Rienzi: «Finalmente Mister Prezzi si è svegliato dal letargo in cui sembrava essere caduto. Peccato però che i controlli di cui parla andavano realizzati molti giorni fa, ossia ancor prima dell’ entrata in vigore dell’ aumento dell’ Iva, in modo da individuare in tempo reale i cosiddetti furbetti dell’ Iva e disincentivare comportamenti scorretti. Considerato poi che il Garante non ha concreti poteri di intervento e non può sanzionare gli speculatori, non ci resta che confidare nell’ operato della Guardia di Finanza».Ma.Ge. © RIPRODUZIONE RISERVATA.