6 Agosto 2007

Rincari benzina, le proteste dei Consumatori

Automobilisti mobilitati per protestare contro il caro-benzina

Il Codacons ha indetto uno sciopero bianco per i giorni 13, 14 e 15 agosto: oggetto della protesta i rincari della benzina di questi giorni. L`associazione invita i cittadini a boicottare quelle compagnie petrolifere che non diminuiranno già da oggi il costo del carburante almeno di 3 centesimi di euro al litro. Da parte sua, Adiconsum chiede l`intervento del Governo anche sul costo del gasolio da riscaldamento, fra i più cari d`Europa. “Invitiamo i cittadini – dichiara il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – a non utilizzare l`automobile per i loro spostamenti nel giorno di Ferragosto, preferendo mezzi di trasporto alternativi come biciclette, treni o pullman e, laddove sia impossibile rinunciare alla macchina, limitare fortemente i consumi“. “Il binomio vacanze-aumento – sostiene Adiconsum – del prezzo dei carburanti non trova giustificazioni con i recenti aumenti del prezzo del petrolio. I carburanti in vendita ora, infatti, sono stati comprati quando il petrolio era a prezzi molto più bassi. Il rischio è che a Natale, altro periodo di massimo consumo, gli automobilisti si trovino di fronte ad un altro forte aumento. A nulla servono eventuali riduzioni estemporanee dell`azienda di stato (ENI) dettate solo dalla spinta delle polemiche“. Per Adiconsum gli aumenti sono dovuti a: speculazione dei prezzi ai costi di trasporto (alcune delle principali raffinerie sono ubicate in Sicilia e Sardegna); mancanza di concorrenza, scarsa vendita di prodotti diversi dal carburante (20% del totale dei ricavi rispetto all`80% di altri Paesi), diverso sconto previsto per i distributori (più basso rispetto a quello concesso alla grande distribuzione). “Il problema, quindi, – conclude l`associazione – deve essere affrontato in maniera organica e non con misure tampone, prese sull`onda dell`emotività“. Ecco le misure suggerite al Governo da Adiconsum: sviluppo della concorrenza.monitoraggio dei prezzi.eliminazione delle sovrattasse.determinazione periodica e non giornaliera del prezzo.riduzione del peso fiscale.