19 Settembre 2014

Rimborsopoli: il Codacons invita tutti i cittadini alla class action

Costi della Politica. “Costituisciti parte offesa nei procedimenti penali contro i Consiglieri”

“Spese pazze dei Consiglieri regionali: costituisciti parte offesa con il Codacons nei procedimenti penali su cui indagano le varie Procure d’Italia”.
E’ questo il messaggio che in rosso campeggia sul sito del Codacons, alle prese con la preparazione di una costituzione di massa per tutti i cittadini delle varie regioni coinvolte nei procedimenti penali per peculato, truffa e concussione nei confronti dei Consiglieri che hanno scialacquato denaro pubblico.
Uno scandalo quello delle “spese pazze” dei politici iniziato con il celebre caso di Franco Fiorito. L’ex consigliere Pdl della Regione Lazio la scorsa primavera è stato condannato con rito abbreviato a 3 anni e 4 mesi per peculato e interdetto dai pubblici uffici per 5 anni.
Se dovesse emergere che, anche in questi casi, i soldi pubblici sono stati utilizzati in violazione di qualsiasi regola di buona condotta della pubblica amministrazione, il Codacons chiederà un adeguato risarcimento poiché spese incongrue e sperperi producono uno rilevante danno economico e morale ai cittadini soprattutto in un periodo storico e delicato come quello che si sta vivendo.
Drammatica la mappa delle inchieste e delle regioni coinvolte da nord a sud:

Abruzzo
Campania
Valle D’Aosta
Basilicata
Sicilia
Molise
Lombardia
Calabria
Emilia Romagna
Umbria

Quindi – scrive il Codacons – se sei residente in una delle Regioni suindicate

AGISCI SUBITO

COME PERSONA OFFESA NEL PROCEDIMENTO PENALE DAVANTI ALLA PROCURA DELLA TUA REGIONE

Con il servizio “IN CODACONS – CLASS ACTION” al costo di € 2,03 hai diritto:

Iscrizione al Codacons, la più importante associazione di difesa dei diritti dei cittadini;

L’invio sulla tua email:

DELL’ATTO DI NOMINA QUALE PERSONA OFFESA NEL PROCEDIMENTO PENALE che potrai poi inviare tramite raccomandata a/r alla Procura della Repubblica dove sei residente allegando copia del tuo documento d’identità;

le istruzioni per procedere alla nomina quale persona offesa nel procedimento

penale.

3) la tessera di iscrizione al Codacons

Il supporto da parte dell’Associazione che interviene nel procedimento in qualità di ente rappresentativo degli interessi dei cittadini come disposto dalla nota sentenza della Corte di Cassazione, n. 17351/2011, per tutta la fase delle indagini preliminari, finalizzata ad accertare la responsabilità degli indagati, e in caso di rinvio a giudizio l’opportunità di costituirsi parte civile nel processo penale al fine di richiedere un risarcimento dei danni subiti non inferiore a 5.000 euro.

IL TERMINE PER ADERIRE ALL’AZIONE è IL 30 OTTOBRE 2014

Clicca qui per partecipare all’azione.

CHE SUCCEDE DOPO CHE TI ISCRIVI?

Successivamente all’iscrizione, riceverai una email con tutte le relative istruzioni e la domanda di iscrizione all’Associazione

E’ importante per ogni successivo contatto indicare l’indirizzo e-mail ed il numero di telefono corretti.

Ogni adesione pervenuta dopo la data di scadenza non sarà ritenuta valida e non verrà restituita la quota associativa versata.

Una volta perfezionata l’adesione, ogni successiva comunicazione avverrà esclusivamente attraverso email collettive indirizzate a tutti coloro che vi hanno preso parte nei tempi e nei modi indicati.