12 Maggio 2001

«Rimborsi? L`Enac non c`entra»

Riceviamo e pubblichiamo.

Le dichiarazioni del Codacons Sicilia sono incomprensibili, oltre che offensive». L`Enac è l`ente regolatore dell`aviazione civile nazionale, che ha raccolto l`eredità di Civilavia e del Registro Aeronautico Italiano. E` quindi un soggetto pubblico che ha quale obiettivo di garantire il corretto ed equilibrato svolgersi della attività aerea nel nostro Paese; che oggi avviene in regime di libera concorrenza tra i soggetti attori, le aerolinee. Il rapporto quindi tra passeggero e Compagnie aeree è di natura privatistica e configura un contratto di trasporto, la cui inadempienza implica responsabilità a danno di chi l`ha causata, che può essere fatta valere in tutte le sedi opportune. Accanto alle clausole tipiche di ogni rapporto contrattuale, ve ne sono alcune aggiuntive dettate da norme nazionali ed europee, tendenti a rafforzare la posizione della parte più debole, che è il passeggero.

La pubblicazione della Carta dei diritti da parte dell`Enac è del cittadino dei suoi diritti di passeggero aereo, non sempre, o quasi mai conosciuti. E già questa è un`operazione degna di attenzione, essendo il diritto all`informazione un «bene» autonomamente tutelabile.

All`informazione si aggiunge l`impegno dell`Enac, da cui dipende la Direzione di Circoscrizione Aeroportuale, che svolge funzioni di Autorità aeroportuale, di intervenire in determinati casi per assicurare l`adempimento immediato degli obblighi delle compagnie aeree e dei loro rappresentanti sugli scali nei confronti del passeggero.

La polemica sulla entità dei rimborsi, derivanti da regolamenti europei, convenzioni internazionali o norme di legge, non può essere rivolta all`Enac, nè quella sul risarcimento per i ritardi, la cui determinazione non è regolata dalla legge, ma che comunque può essere richiesto nell`ambito del rapporto contrattuale tra passeggero e compagnia aerea.

Alla luce di quanto sopra appaiono gratuite le accuse di «baratto» «bluff» «collusione» rivolto all`Enac, alla Direzione Generale del quale ho comunque trasmesso l`articolo pubblicato in data odierna, per le risposte che riterrà opportuno aggiungere.


Antonino Bardaro

direttore dell`Aeroporto

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this
WordPress Lightbox