21 Novembre 2010

RIFIUTI:DA CODANCONS AZIONE CONTRO COMUNE NAPOLI PER 500MILA EURO

(AGI) – Napoli, 21 nov. – Il Codacons ha avviato una azione collettiva dinanzi al tribunale di Napoli per la presenza di cumuli rifiuti che sommergono interi quartieri della citta’, chiamando il Comune di Napoli e l’Asia Spa a risarcire i danni a centinaia di residenti che hanno aderito all’azione. “Il Comune e l’Asia, in violazione al regolamento comunale relativo alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani ed alle piu’ elementari norme di igiene personale ed ambientale, non ha provveduto allo svolgimento del servizio di raccolta – si legge nell’atto di citazione dell’associazione di tutela dei consumatori – e il fenomeno si sta ripetendo da diversi mesi. Da cio’ deriva che in tutte le strade della citta’, compresa quelle dove abitano gli attori, si verifica una totale invivibilita’ a causa dei cumuli di rifiuti di ogni genere che ostacolano sia i movimenti che la possibilita’ di poter accedere ai vari servizi essenziali ed a volte alle abitazioni stesse. Il Comune di Napoli e i responsabili del servizio di recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, non solo sono colpevoli e responsabili dello scandalo ed emergenza rifiuti, ma sono anche inadempienti in quanto pretendono il pagamento di un servizio essenziale e necessario, che invece non prestano e corrispondono in violazione della normativa vigente”. “Si tratta di un assurdo paradosso – spiega il presidente Codacons Napoli, Giuseppe Ursini, promotore della causa – una situazione intollerabile che abbiamo deciso di portare dinanzi ai giudici, chiedendo un risarcimento pari a 1.032 euro a cittadino per ogni anno di mancata raccolta della spazzatura, cioe’ il 2007, 2008 e 2010, per un totale di 500mila euro”. (AGI) Lil