27 Luglio 2015

Rifiuti: Roma, Codacons diffida Ama “non faccia pagare Tari” (2)

(AGI) – Roma, 27 lug. – “Nelle conclusioni della relazione del Prefetto – spiega l’associazione – sarebbe formulata la proposta di sciogliere solo alcuni municipi di Roma e commissariare tre dipartimenti del Campidoglio: ambiente/rifiuti, sociale ed emergenza abitativa. Tra le partecipata analizzate dai commissari c’e’, per l’appunto, l’ Ama s.p.a., che si occupa di ambiente e che, a detta del Prefetto, “era subappaltata a mafia capitale”. Nella relazione si citerebbero anche le “pressioni esercitate da Carminati per far nominare ai vertici di Ama soggetti del suo demi monde (Berti e Fiscon) capaci di garantire la prosecuzione dei suoi lucrosi affari”. “E’ evidente il danno subito dai cittadini a causa delle infiltrazioni illecite all’interno dell’Ama – afferma il presidente, Carlo Rienzi – Non si capisce perche’ gli utenti debbano essere obbligati a pagare un servizio che, oltre ad essere inadeguato e insufficiente – come attesta lo stato di degrado e di sporcizia della capitale e l’appello lanciato da Alessandro Gassman – e’ stato anche “subappaltato alla mafia”. Per tale motivo il Codacons invita oggi tutti i cittadini romani a scaricare dal sito www.codacons.it la diffida da inviare all’Ama per non ricevere la prossima bolletta Tari. L’associazione ha formalmente invitato l’azienda ad astenersi da qualsiasi pretesa economica nei confronti degli utenti relativamente alla tariffa Tari del prossimo periodo, come forma di risarcimento in favore della collettivita’. In caso di mancato accoglimento di tale diffida, potrebbe determinarsi una indebita appropriazione di somme di denaro a fronte del mancato servizio offerto ai cittadini romani anche a causa del gravissimo disservizio nella raccolta e smaltimento dei rifiuti con evidente mancato rispetto degli obblighi assunti. (AGI) Rmx/Mav