6 Aprile 2011

“Rifiuti, nessun impianto a Spoltore”

«Rifiuti, nessun impianto a Spoltore»

PESCARA. Nel piano della Provincia di Pescara non c’ è, per la zona di Fosso grande a Spoltore, «nessun impianto per la lavorazione dei rifiuti sia provenienti dalla raccolta differenziata che non». Ad affermarlo sono i rappresentanti del comitato No rifiuti a Fosso grande dopo un incontro con i rappresentanti del Codacons-Consab, con il presidente della Provincia Guerino Testa , l’ assessore ai rifiuti Mario Lattanzio e quello all’ energia Angelo D’ Ottavio . «Gli unici stabilimenti per il trattamento del pattume che riguarderanno organico e secco saranno pubblici», dicono gli ecologisti, «secondo l’ indicazione del piano provinciale rifiuti che è in corso di redazione». «Finalmente», ha detto Lorenzo Cesarone del Codacons-Consab, «c’ è la volontà di fare chiarezza sulla vicenda dell’ impianto per il trattamento dei rifiuti che un imprenditore privato voleva realizzare a Fosso grande, di fronte alla vecchia discarica, in una zona di alto valore ambientale e con la presenza di 400 residenti sul versante spoltorese e circa 40mila su quello dei Colli di Pescara. La Provincia ha detto in maniera inequivocabile che in quell’ area non è previsto nulla di simile e ha sottolineato il proprio impegno a favore degli impianti di natura pubblica gestiti da consorzi anch’ essi pubblici che si dovranno occupare di far crescere in maniera esponenziale la raccolta differenziata in modo che la frazione di rifiuti da inviare in discarica sia residuale e comunque al di sotto del 20 per cento del totale del pattume prodotto». Per Cesarone, «adesso il boccino è nelle mani del Comune di Spoltore che dovrà dire, con il nuovo Prg, in maniera chiara che quella zona è un’ area di pregio». © RIPRODUZIONE RISERVATA.