22 Aprile 2012

Rifiuti, i numeri di un sistema al collasso

Rifiuti, i numeri di un sistema al collasso

Stefania Marasco La matematica non è un’ opinione per quelli del Forum delle associazioni che proseguono sulla strada del fai da te. Così, a parte il conferimento, il sistema lo hanno applicato anche alle percentuali che, per l’ occasione rispolverano per l’ assessore Comito che ammoniscono: «Basta con le bugie! L’ assessore ha detto che Vibo è la prima città in Calabria per raccolta differenziata con il 18,50%, dato annunciato dal Sindaco in un recente Consiglio». Un numero che, però, non coincide con quelli del Forum: «L’ assessore per motivi evidenti – spiega il portavoce del Forum Antonio D’ Agostino – non cita mai alcuna fonte. Ma basta recarsi presso il settore Ambiente. É quello che abbiamo fatto noi del Forum con il Codacons». Ergo, i dati: «Il Comune nel 2010 ha conseguito l’ 11,32% di differenziata su una produzione totale di rifiuti di 16.072.256 ton, dato desunto dai registri comunali, al netto dei rifiuti ingombranti e dei pneumatici». Quindi, si passa al 2011 dove «su una produzione totale di rifiuti domestici di 15.411.965 ton. la percentuale è scesa al 10,38%». Percentuale che trova riscontro nell’ ufficio «del Commissario per l’ emergenza rifiuti che, per l’ anno 2011, richiede il pagamento di 1 milione 102mila 125,74 euro per il conferimento in discarica». Da qui, ai calcoli che confermano «la percentuale del 90% pari a 13.950/15.411.965 di indifferenziato conferito in discarica». Così se la matematica continua a non essere un’ opinione, stesso principio il Forum applica alla giurisprudenza. In tal senso, in esame ci sono il contratto con l’ Eurocoop, che prevedeva il raggiungimento del 50% di differenziata, e la legge che impone il 65%. E riguardo alla ditta, D’ Agostino sottolinea che «per il 40% in più di rsu conferiti in discarica rispetto al limite del 50% andrebbe applicata all’ Eurocoop una penalità di circa 487mila euro, cosa della quale sindaco e assessore non fanno parola». A parte questo, comunque, dal Forum si ricorda come nel 2009 la percentuale arrivasse al 20% e in alcune zone al 60%. Questo il quadro in cui, infine, trova spazio la questione «dell’ ampliamento dei servizi che l’ assessore dice di aver ottenuto dall’ Eurocoop». Affermazione che per il Forum trova risposta «nella tabella riepilogativa del capitolato speciale». Basta questa, insomma, per far capire ai cittadini cosa pagano e quali servizi vengono resi. Un esempio? «100.000 euro/anno per la gestione di ecocentri inesistenti; 760.000 circa euro/anno per il ritiro porta a porta della frazione organica dei rifiuti; 40.000 euro/anno per la campagna di sensibilizzazione». Dati che, insomma, per il Forum parlano da soli. Non parla, invece, di dati ma risponde al coordinatore del Pd, che denunciava lo stato di degrado a Vibo Marina, Comito. «L’ inciviltà» per Comito è l’ origine dei mali e «contribuisce a causare danni all’ ambiente e a svuotare le casse comunali». In tal senso, l’ assessore ricorda l’ impegno del Comune e fa sapere che «è in corso la programmazione per la bonifica dei siti presenti, a partire da quelli nella frazione attenzionata e controllata dai consiglieri Schiavello, Lombardo, Giannini, De Marco e Spanarello». I cittadini devono fare il loro dovere, il messaggio dell’ assessore che ricorda anche le sanzioni previste per chi non rispetta la legge. Insomma, anche per lui la legge non è un’ opinione.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this