Rienzi: «Pulviscolo sotto la Concordia, c’ è il rischio di inabissamento?»
-
fonte:
- La Nazione
PULVILISCO in fondo al relitto della Concordia. E dal Codacons scatta un nuovo allarme: c’ è il forte rischio che la nave si spezzi. Ieri pomeriggio il Codacons ha effettuato un blitz sottomarino all’ Isola del Giglio, nel punto dove c’ è la balena spiaggiata. «Attraverso una equipe di sub ed esperti ? spiegano dall’ associazione ? è stata filmata la parte della nave sommersa dall’ acqua, per verificare le condizioni dell’ imbarcazione ed eventuali situazioni di criticità. «Le immagini acquisite ? sottolinea il presidente del Codacons Carlo Rienzi ( nella foto ) ? verranno analizzate da un gruppo di esperti, e i risultati, che saranno trasmessi in procura, verranno illustrati nel corso di una prossima conferenza stampa». Tuttavia, «da una prima analisi dell’ ispezione sarebbe emerso uno strano pulviscolo sul fondo della nave ? anticipa Rienzi ? Ora vogliamo capire anche attraverso i nostri tecnici se sussista un qualche rischio che la parte inferiore dello scafo possa cedere o alterarsi». Intanto continuano a rincorrersi le voci su dove potrebbe essere trasferito il relitto ? una volta rimesso in posizione verticale e trainato via ? e Civitavecchia, al momento, sembra essere la candidata più accreditata per accogliere il relitto. E’ l’ ipotesi che fin da subito è piaciuta alla compagnia di navigazione e che è tornata alla ribalta dopo essere stata ripresa dal presidente dell’ Autorità portuale di Civitavecchia, Pasqualino Monti, secondo il quale «si potrebbe realizzare un grande bacino di carenaggio e creare lavoro per migliaia di persone per circa un anno». Ma resta la concorrenza della Regione Toscana. E poi ancors di Genova e Palermo.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- TRASPORTI
