3 Giugno 2009

Rienzi indossa il saio: “Tuteliamo le famiglie”

LISTA DEL CODACONS

Ai consumatori chi ci pensa?  Carlo Rienzi, presidente nazionale del Codacons, era ieri mattina a Venezia con un rudimentale saio da frate.  La sua lista del Codacons appoggia la candidatura a presidente della Provincia di Davide Zoggia. I temi sollevati negli incontri per la strada (ponte di Calatrava e poi campo San Bartolomeo) riguardano i temi cari ai cittadini e alle famiglie. «Dobbiamo tutelare le famiglie», dice Rienzi, «che sono a rischio fallimento forse ancora più delle imprese. Occorre aiutare chi non ce la fa ad arrivare a fine mese e magari si è indebitato». Rienzi intende anche avviare iniziative sul contenimento dei prezzi e un fondo di solidarietà. «Vogliamo consentire una difesa efficace ai cittadini contro le prepotenze di chi fa pagare l’Iva sulla tassa rifiuti, aumenta le tariffe senza migliorare i servizi». Dubbi e critiche anche sul progetto di sublagunare, e non soltanto dal punto di vista economico e dell’impatto ambientale. «E’ davvero un’opera indispensabile per i cittadini veneziani?», si chiede Rienzi, «e quali ripercussioni avrà sul tessuto socio economico e sull’ambiente della città? Non è chiaro nemmeno quali siano i costi finali e quelli di gestione. Su tutto questo devono essere i residenti a decidere, senza interferenze da parte dela politica». A sostenere Rienzi a Venezia è il consigliere comunale del Pd Franco Conte, delegato per la famiglia del sindaco Cacciari. «Stiamo lavorando per un successo della nostra lista del movimento consumatori», dice, «una garanzia per i cittadini che i loro diritti saranno tutelati con forza».