13 Maggio 2020

Ricoveri: stabile la situazione «Non ci sono casi acclarati»

Nessun nuovo caso di contagio acclarato in provincia di Ragusa. Secondo i dati diffusi da qualche giorno a questa parte dalla Regione gli attuali positivi sono 37 anche se in verità dovrebbero essere 38 visto che si è aggiunto nel fine settimana l’ uomo ricoverato all’ ospedale di Comiso e trasferito al Maggiore di Modica. Resta infatti ricoverato al nosocomio modicano assieme ad altre tre persone. Intanto si guarda anche al futuro nelle scuole. Rispetto all’ ipotesi di utilizzo delle mascherine obbligatorie anche nelle scuole, il Codacons dice la sua. Francesco Tanasi segretario nazionale Codacons bolla come insufficiente l’ obbligo. “La situazione delle strutture scolastiche siciliane renderà del tutto inutile un eventuale obbligo di mascherine, perché il problema delle classi sovraffollate oltre i limiti consentiti, impedirà di garantire il distanziamento sociale. Contro il coronavirus occorrerà adottare misure più efficaci spostando le aule in spazi che consentano il distanziamento, introducendo la rotazione delle presenze a scuola e lezioni da remoto in caso di locali insufficienti”.Michele Barbagallo.