14 Gennaio 2015

Ricorsi alla Tia una doppia strada dal Codacons

RIFIUTI Quattro moduli per impugnare la Tia straordinaria del 2011. Li propone il Codacons, andando sul sito del coordinamento a tutela dei consumatori www.codacons.it e, pagando appena 6 euro, si può scegliere se seguire la pratica in proprio oppure attraverso la consulenza di un legale, al costo di cento euro. La novità sta nel fatto che non solo i privati cittadini, che si sono visti recapitare le cartelle esattoriali, possono scegliere di avvalersi del lavoro di un avvocato. Ma anche le partite Iva, un mondo che fino adesso non si era mai accostato al Codacons. Il benestare è arrivato dall’ Ascom, secondo cui «un ricorso più ampio in termini numerici – spiega il presidente Vincenzo Palombo – rafforza la posizione dei ricorrenti nel momento in cui arriverà il giudizio del Tar, sulla causa intentata dal Codacons, e quella della Commissione tributaria provinciale per quello della Confcommercio. A scanso di equivoci però va precisato che, giustamente, il Codacons offre determinati servizi mentre l’ Ascom ne propone di diversi». Entusiasta dell’ iniziativa la presidentessa dell’ associazione locale, Sabrina De Paolis: «Si cerca di andare incontro ai cittadini – spiega – che si vedono arrivare solleciti minacciosi da parte di Hcs. Talvolta si tratta di cifre basse, in cui vale la pena spendere 6 euro per il ricorso, peraltro facilissimo da compilare con l’ aiuto della guida. Partite Iva o piccole aziende che invece hanno ricevuto cartelle da centinaia di euro possono farsi seguire dal nostro legale, a una cifra ragionevole». Poi una precisazione per evitare confusione: «Questo ricorso non si lega a quello già presentato al Tar. Quest’ ultimo riguarda le cartelle in arrivo, e laddove non siano scaduti i 60 giorni dalla ricezione della raccomandata previsti dalla legge per impugnarle», ha detto De Paolis. Alessio Vallerga © RIPRODUZIONE RISERVATA.