2 Novembre 2006

Riconosciuta dal giudice una vacanza rovinata

Trieste Riconosciuta dal giudice una vacanza rovinata



Codacons contro l`Alitalia. L`azione legale intrapresa dall`associazione a difesa dei consumatori del Friuli Venezia Giulia per marcare le compagnie aeree sta incominciando a dare i suoi frutti. Esce vittorioso il Codacons dalla partita che vedeva, nel campo dei consumatori, tre donne friulane e nell`altro campo l`Alitalia che è stata condannata dal giudice di pace di Trieste a risarcire per danni le sfortunate passeggere rimaste per dieci giorni senza valigie.Per la prima volta su scala nazionale è stato quindi riconosciuto anche nell`ambito del volo il danno per vacanza rovinata. Ed è stato proprio ben rovinato il viaggio delle tre donne friulane, dirette in Brasile, rimaste senza vestiti e tutto il necessario per una vacanza relax che si è trasformata nell`inferno per i primi dieci giorni. È evidente che le malcapitate hanno dovuto provvedere all`acquisto dei beni essenziali, fra cui i vestiti, per poter affrontare, anche se in stile minimal, il periodo del presunto riposo. Alitalia deve sborsare per ogni passeggero che ha fatto ricorso 100 euro al giorno. Quindi, mille euro di risarcimento a persona, visto che sono stati dieci i giorni scoperti dalla valigie fantasma. Poi, riapparvero i bagagli. “Una sentenza che ci fa molto piacere e conferma la qualità del nostro lavoro“, commenta a caldo il presidente regionale Codacons, l`avvocato Vito Claut: “Il diritto a una vacanza senza intralci deve essere garantito, e se non lo è qualcuno deve pagare“. E così, in effetti, è stato deciso, con una lettura innovativa del principio della vacanza rovinata, tradizionalmente associata ai tour operator. O meglio, di solito, dietro la dizione di `vacanza rovinata` c`è un contratto di tour operator, non a caso di questa legge, finora, è stato fatto un uso limitato ai guai e ai danni provocati per inadempienze, ritardi o complicanze da attribuire direttamente alle compagnie di tour operator.Per la prima volta, il principio viene esteso da un giudice anche alle compagnie di volo aereo, che non possono esimersi dal vedersi attribuire la colpa di aver rovinato la vacanza, quando, ad esempio, i bagagli non vengono più trovati e sono consegnati dopo giorni e giorni, che sono bastati per costringere i friulani a provvedere alle prime necessità da affrontare senza valigie.

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this