12 Luglio 2011

Ribassi di fine stagione

Peggiorano le vendite durante i saldi. Lo afferma il Codacons, che lo scorso weekend ha monitorato l’ andamento degli sconti di fine stagione nelle principali città siciliane. «Si è sceso a quota -20% rispetto ai saldi dello scorso anno – afferma Francesco Tanasi Segretario nazionale Codacons – in Sicilia complice il caldo afoso, i cittadini hanno preferito recarsi al mare, disertando i negozi». Per il Codacons il pessimo andamento dei saldi 2011 e la crisi che sta vivendo il settore del commercio possono risolversi solo attraverso la strada delle liberalizzazioni. Per questo l’ associazione promuove a pieni voti la liberalizzazione degli orari dei negozi e le aperture domenicali, introdotte nella manovra economica dal ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla. «Per salvare migliaia di esercizi commerciali proponiamo al ministro di promuovere assieme al Codacons una ulteriore novità: ogni domenica, per tutto l’ anno, negozi aperti e sconti del 20% sulla merce in vendita. Iniziativa che potrebbe essere definita col termine "Happy Sunday", e che porterebbe enormi vantaggi al commercio, ai consumatori, e all’ economia nazionale».