19 Ottobre 2021

Rialzi in carburanti, materie prime, energia: Natale carissimo per gli italiani

iù  che  dolce,  il  prossimo  Natale  potrebbe  essere  ricordato  come  salato.  L’allarme  arriva  dal  Codacons.  Dagli  alimenti  ai  viaggi,  dalle  decorazioni  casalinghe  alla  ristorazione,  niente  sembra  salvarsi  dai  rialzi.  Secondo  l’associazione  di  consumatori  il  Natale  di  quest’anno  rischia  di  essere  il  più  salato  sul  versante  di  prezzi  tariffe:  «Potrebbe  costare  agli  italiani,a  parità  di  consumi  rispetto  al  periodo  pre-pandemia  (2019),  quasi  1,4  miliardi  di  euro  in  più».  ripercuotersi  sulle  spese  delle  famiglie  legate  alle  festività  natalizie  potrebbero  essere  rialzi  nei  settori  dell’energia,  dei  carburanti  delle  materie  prime.  SUGLI  ALIMENTI  99MILIONI  DI  RINCARO  È  da  diverse  settimane  che  si  parla  delle  forti  tensioni  sui  prezzi  delle  materie  prime.  Si  è  registrato  un  aumento  esponenziale  del  prezzo  del  grano  duro  nazionale  (+96%),  dopo  il  crollo  dei  raccolti  nordamericani,  che  ha  fatto  crescere  di  circa  il  90%  in  due  settimane  prezzi  all’ingrosso  della  semola.  Ma  aumenti  hanno  riguardato  anche  il  grano  tenero  (con  il  prezzo  all’ingrosso  della  farina  in  aumento  del  19%  rispetto  prima  della  pandemia)e  degli  oli  di  semi  (+69%  su  settembre  2019).  farne  le  spese  sono  prodotti  da  forno  tipici  del  Natale,  come  panettoni  pandori.  Secondo  la  Confederazione  nazionale  dell’artigianato  (Cna)  Agroalimentare  c’è  «un  calo  della  produzione  di  farina  che  sta  portando  dei  rincari  su  pane  pasta  che  Natale  potrebbero  arrivare  oltre  il  20%  di  incremento  dei  costi.I  motivi  sono  ambientali  climatici,ma  anche  speculativi».  «Per  quanto  riguarda  il  settore  alimentare  – ricorda  il  Codacons  – nelle  ultime  settimane  produttori  distributori  hanno  lanciato  allarmi  circa  rincari  dei  prezzi  delle  materie  prime  (farine,  oli,  burro,  ecc.)  che  potrebbero  determinare  incrementi  dei  listini  al  dettaglio  per  una  moltitudine  di  prodotti  trasformati  (solo  produttori  di  panettoni  nei  giorni  scorsi  hanno  parlato  di  un  rincaro  dei  loro  prodotti  del  +20%)».  L’associazione  ipotizza  possibili  rincari  del  2,5%  su  pesce,  carni  salumi,  dell’1,55%  su  spumante  vino,  del  2%  su  uova  formaggi.  Ancor  più,  pensa  che  rincari  saranno  del  2,7%  su  ortaggi,  frutta  fresca  secca,  del  10%  pasta  e  pane  e  ancora  del  10%  su  pandori,  panettoni  e  dolci  lievitati.  Risultato:  un  aumento  di  spesa  di  99  milioni  di  euro  per  la  sola  voce  alimentari.  Stangate  previste  anche  per  chi  passerà  il  Natale  ai  ristoranti,  che  negli  ultimi  tempi  hanno  fatto  registrare  aumenti  dei  listini:  la  previsione  del  Codacons  è  un  +3,1%.  GIÙ  ANCHE  REGALI,  ADDOBBI  E  VIAGGI  Alla  lista  dei  rincari  si  aggiungono  anche  prodotti  non  alimentari  a  causa  – rileva  il  Codacons  – della  stangata  sulle  bollette  (le  tariffe  di  luce  e  gas  da  ottobre  sono  aumentate  rispettivamente  del  +29,8%  e  del  +14,4%)  e  il  caro  benzina  ormai  segnalato  da  giorni,  con  la  verde  che  costa  oggi  il  23,4%  in  più  rispetto  allo  scorso  anno  e  il  gasolio  il  24,3%  in  più.  Sono  aumenti,  ricorda  il  Codacons,  che  non  solo  incidono  sugli  spostamenti  degli  italiani  e  sull’intero  comparto  dei  trasporti,  ma  determinano  ritocchi  al  rialzo  dei  listini  al  dettaglio  dei  prodotti  trasportati  (in  Italia  l’85%  della  merce  viaggia  su  gomma).  È  così  che  rischiano  di  diventare  salati  anche  regali,  addobbi,  viaggi.  La  spesa  per  i  regali  natalizi  e  le  decorazioni  per  la  casa,  dice  il  Codacons,  vale  circa  7,5  miliardi  di  euro.  Potrebbe  subire  un  aumento  medio  dei  listini  del  5%  per  l’effetto  combinato  dei  maggiori  costi  di  trasporto  dei  prodotti  e  della  crisi  delle  materie  prime  che  ha  determinato  sensibili  rincari  per  la  componentistica  (come  il  settore  dell’elettronica  e  dell’hi-tech).  La  maggiore  spesa  totale  sarebbe  di  375  milioni  di  euro  per  un  valore  complessivo  di  7,87  miliardi  di  euro.  PASTA:  GUAI  IN  VISTA  DELLA  PRIMAVERA  Ma  se  si  volge  lo  sguardo  ancora  più  in  là,  lo  scenario  che  si  materializza  è  tutt’altro  che  roseo.  A  inizio  settembre  Giuseppe  Ferro,  amministratore  delegato  de  “La  Molisana”,  spiegava  in  un’intervista  a  “Il  Sole  24  Ore”:  «Tra  marzo  e  maggio  non  avremo  abbastanza  grano  per  fare  la  pasta.  Il  cuore  del  problema  è  in  Canada,  che  è  di  gran  lunga  il  primo  produttore  al  mondo  di  grano  duro  e  che  quest’anno  ha  prodotto  3,5  milioni  di  tonnellate  anziché  le  solite  6,5».  E  l’aumento,  sottolineava,  ricade  su  tutti:  dai  mugnai  ai  consumatori.  «Nemmeno  durante  la  guerra  mancò  così  tanto  grano».