6 Gennaio 2018

«Restituite la Tari pagata in eccedenza»

il centrodestra cittadino: «l’ ufficio tributi proceda al calcolo delle somme». lo spi-cigl indirizza i pensionati
SAN GIORGIO JONICO. Sulla de licata questione della Tari, ovvero delle pertinenze sull’ imposta, circa le somme in più versate dai contribuenti sangiorgesi al Comune, alcune forze politiche e sindacati proseguono in modo diverso e separato la loro azione. Di protesta e malcontento delle forze di centro destra, tra cui Fratelli d’ Italia, Forza Italia e locali liste civiche, che ritrovano una unità di intenti e di fini per un percorso comune. Il responsabile locale dei Fratelli d’ Ita lia Arcangelo Alfeo dice: «La riunione dei coordinatori locali del 4 gennaio 2018 plaude all’ iniziativa della signora Silvana De Marco, del Codacons, mirata al recupero delle somme pagate in più sulla Tari. Forza Italia e Fratelli d’ Italia intimano all’ amministrazione comunale di uscire dal loro disinteresse per i cittadini di San Giorgio e di attivarsi al più presto per rendere il maltolto alla popolazione. Noi chiediamo che l’ ufficio Tributi del Comune provveda ai calcoli necessari al rimborso essendo in possesso della documentazione necessaria e delle dovute competenze tecniche. In assenza di positivi e rapidi riscontri, proseguiremo la nostra lotta presso superiori sedi istituzionali. Assordante il silenzio sulla vicenda da parte del Mo vimento 5 stelle – ha puntualizzato Alfeo autoproclamatosi difensore dei cittadini. Quando sostenevano che sarebbero stati i “cani da guardia” e che avrebbero mantenuto il fiato sul collo non avevamo capito che sarebbero stati i cani da guardia del giardino della maggioranza e che, a guisa di novelli bovi del presepe, avrebbero scaldato il collo del sindaco». Per quanto riguarda invece l’ azione sindacale, lo Spi – Cgil di San Giorgio, che tutela i pensionati, si è attivato in tal senso per venire incontro alla cittadinanza sangiorgese sulla delicata questione della Tari (pertinenze). Come? Per compilare il modulo che il Comune di San Giorgio ha messo a disposizione sul proprio sito istituzionale. Ai pensionati locali è sufficiente recarsi presso la Camera del Lavoro di San Giorgio sita in via Maggiore 26, dalle ore 9 alle 12 e dalle 16,30 alle 19 per chiedere informazioni circa il rimborso della Tari. Ricordiamo che il sindaco Fabbiano, durante l’ ul timo consiglio comunale del 2017, puntualizzò che si era in attesa di notizie se poter rimborsare solo i contribuenti che stavano facendo domanda oppure anche a chi non richiedeva il rimborso. Ovviamente il Comune dovrà verificare l’ entità del possibile rimborso (come fare) nell’ ottica delle attuali possibilità economiche di restituire queste somme introitate in più degli ultimi 4 anni.
angelo occhinegro

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this