17 Luglio 2021

Reparto dedicato solo a Belen? Il Codacons presenta un esposto

Il  parto  di  Belen  Rodriguez  presso  l’Ospedale  Giustinianeo  di  Padova  finisce  davanti  alla  magistratura.  Il  Codacons  ha  presentato  ieri  «un  esposto  alla  Procura  della  Repubblica  di  Padova  dopo  le  notizie  emerse  circa  il  blocco  di  una  intera  ala  dell’ospedale  che  ha  ospitato  la  nota  showgirl,  vicenda  denunciata  anche  dai  sindacati  del  personale  in  servizio  presso  il  nosocomio».  Lo  riferisce  una  nota  del  Codacons  riferendosi  anche  al  volantino  in  cui  si  specificava  la  chiusura  di  un  ascensore.  «Chiediamo  alla  Procura  di  aprire  una  indagine  alla  luce  delle  possibili  fattispecie  di  interruzione  di  pubblico  servizio  abuso  d’ufficio,  accertando  fatti  verificando  se  effettivamente  un  intero  reparto  dell’ospedale  sia  stato  riorganizzato  sulla  base  delle  esigenze  della  showgirl  – spiega  il  Codacons  – Se  confermati  fatti  come  denunciati  dai  sindacati  riportati  dai  mass  media,  ci  troveremmo  infatti  di  fronte  modifiche  nell’erogazione  dei  servizi  offerti  da  una  struttura  pubblica  non  giustificate  da  comprovate  esigenze,  con  palese  violazione  dei  protocolli  danno  di  tutti  gli  altri  pazienti  del  personale,  ed  evidenti  disparità  di  trattamento  nei  confronti  delle  altre  mamme  ricoverate  presso  l’ospedale».  «Circostanze  che  potrebbero  configurare  ipotesi  penalmente  rilevanti,  come  l’interruzione  di  un  pubblico  servizio  l’abuso  d’ufficio,  per  le  quali  ora  dovrà  necessariamente  procedere  la  magistratura  locale»,  conclude  l’associazione.