28 Settembre 2012

Registro dei morosi «Siamo contrari»

Registro dei morosi «Siamo contrari»

Le associazioni dei consumatori Assoutenti, Adiconsum, Adoc, Atroconsumo, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, MDC, Movimento Consumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori,Unc hanno scritto alle commissioni di Camera e Senato chiedendo di essere ascoltati per evitare l’ introduzione nel nostro paese del Registro dei Morosi del Servizio Elettrico e Gas. A seguito della decisione positiva delle commissioni competenti, l’ Aeeg ha elaborato e posto in consultazione pubblica un documento che illustra gli orientamenti dell’ Autorità in merito all’ istituzione ed al funzionamento di una banca dati dei morosi, degli inadempimenti contrattuali dei clienti finali nel settore energetico (così detto Bicse che rappresenta una implementazione del Sistema Informativo Integrato SII). Il sistema Bicse ed i suoi contenuti, in un mercato che ad oggi registra forti criticità e contenziosi tra le aziende ed i clienti finali, non possono essere in maniera più assoluta condivisi dalle Associazioni dei Consumatori per le motivazioni che, in sintesi, possono essere così riassunte. In primo luogo pratiche commerciali scorrette e servizi non richiesti (fenomeno molto diffuso e segnalato da parte delle Associazioni all’ Agcm, all’ Aeeg ed al Garante della Privacy) che generano numerosi contenziosi con i clienti finali; poi fatture emesse con dati di consumo stimati e non effettivi (principalmente nel settore power) che generano fatture con importi non corretti ed abnormi rispetto al consumo reale. Non dimentichiamo la privacy, e la situaizone economica contingente. Unfine le conseguenze abnormi della iscrizione della banca dati. Se questo sistema dovesse essere introdotto, tutti cittadini che per vari motivi non risultino aver pagato una bolletta, rischiano di finire nella banca dati dei cattivi pagatori, con tutte le conseguenze del caso come ad esempio l’ impossibilità di attivare una nuova fornitura energetica o cambiare venditore. Lo stesso accadrebbe per le imprese. Per tale motivo siamo fortemente contrari all’ introduzione del Bicse che garantirebbe solo le aziende, permettendo loro di ripulire i bilanci dalle morosità. Morosità che in gran numero vengono causate proprio dai comportamenti scorretti verso gli utenti oppure dalle inadempienze delle pubbliche amministrazioni. In questo momento di forte crisi per le famiglie, riteniamo prioritario trovare meccanismi ulteriori di sostegno come la maggiore possibilità di fruizione dei Bonus Gas ed Energia.
le associazioni dei consumatori novara
 

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this