23 Dicembre 2011

REGIONI:LAZIO; CODACONS, RICORSO AL TAR PER BOCCIARE MANOVRA  

REGIONI:LAZIO; CODACONS, RICORSO AL TAR PER BOCCIARE MANOVRA
  ‘AUMENTO BENZINA VIOLENZA A CITTADINI. TAGLIARE VITALIZI INVECE’
 

ROMA
(ANSA) – ROMA, 23 DIC – La manovra economica approvata due giorni fa dal Consiglio regionale del Lazio è "schizofrenica" e il Codacons ha annunciato un ricorso al Tar per ottenerne la bocciatura. E’ quanto si legge in un comunicato dell’associazione a difesa dei consumatori. "Si tratta di una batosta senza precedenti per i cittadini della regione, che peserà sui soliti noti, mentre costosi privilegi verranno garantiti alla classe politica – afferma nella nota il presidente del Codacons Carlo Rienzi -. E’ assurdo in un momento di crisi come quello attuale introdurre vitalizi per gli assessori esterni, e massacrare i cittadini aumentando loro le tasse". In particolare il Codacons contesta i provvedimenti relativi ai carburanti contenuti nella finanziaria regionale. "Da aprile ad oggi sono ben 5 gli aumenti delle accise introdotti per far fronte a necessità di vario tipo – afferma Rienzi -. Introdurre nuove tassazioni sulla benzina e ulteriori rincari delle accise rappresenta una violenza ingiustificata verso gli automobilisti, doppiamente penalizzati se si considera anche l’aumento del 10% del bollo auto". Il Codacons, poi, non condivide i rincari dei biglietti degli autobus. "Di fronte al costante peggioramento del servizio, con un trasporto pubblico da paese del terzo mondo, portare il costo del biglietto ad 1,50 euro è semplicemente una follia, che non potrà trovare applicazione pratica", afferma il presidente dell’associazione. Il Codacons ha annunciato un ricorso al Tribunale amministrativo regionale del Lazio, "finalizzato ad ottenere il blocco della manovra varata dalla Regione Lazio – conclude la nota -, che prende i soldi dalle tasche dei cittadini, assegnando al contempo costosi vitalizi agli assessori".(ANSA).

Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this