REGIONE LOMBARDIA: CODACONS, SCIOGLIERE IL CONSIGLIO REGIONALE
-
fonte:
- AGI
(AGI) – Roma, 13 ott. – Il Codacons ha deciso di diffidare il Presidente della Repubblica Napolitano ed il Governo a sciogliere il Consiglio Regionale della Lombardia e a commissariare la Regione. Lunedi’ mattina sara’ presentato l’atto di messa in mora al Governo, nelle persone del Presidente del Consiglio Mario Monti e del ministro degli Interni Anna Maria Cancellieri, e al Presidente della Repubblica. L’atto si basa sugli artt. 120 e 126 della Costituzione e sull’art. 8 della legge n. 131 del 2003 che consentono di sciogliere un organo regionale quando si verificano gravi violazioni di legge e danni alle essenziali prestazioni dei servizi, ad esempio non adottando provvedimenti necessari.
Per il Codacons. “E’ evidente, infatti, che al di la’ delle eventuali responsabilita’ degli innumerevoli consiglieri regionali e membri di Giunta indagati, 14 dall’inizio della legislatura, che saranno verificate secondo i tempi della giustizia, queste vicende stanno oggettivamente determinando un blocco dell’attivita’ regionale, basti pensare all’azzeramento della Giunta e al blocco conseguente dell’attivita’ degli assessorati, a fronte di provvedimenti che la Regione dovrebbe, invece, adottare con urgenza. Azzeramento, peraltro, che non pare risolutivo, considerato che per parte della maggioranza la Giunta sarebbe, comunque, a termine”.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- VARIE
-
Tags: Consiglio regionale, giunta, indagati, lombardia, monti, mora, napolitano, violazione
