18 Dicembre 2019

Regione decida su regolarità Agen

PALERMO – La deputata del Movimento Cinque Stelle Simona Suriano, nelle scorse settimane, aveva presentato un’ interrogazione al Mise e al Ministero dell’ Interno sui presunti profili di incompatibilità del presidente della Camera di Commercio della Sicilia Orientale, Pietro Agen, in virtù della sua conclamata adesione alla massoneria. Il Mise ha risposto all’ esponente pentastellata che la valutazione su una eventuale decadenza è da addebitare esclusivamente alla Regione Siciliana. “Come recita la legge – spiega Suriano – la decandeza dalla carica di consigliere è prevista per chi sia iscritto ad associazioni che operano in modo occulto o clandestino, o per la cui adesione siano richiesti un giuramento o una promessa solenne. Proprio questo assunto normativo è stato richiamato dal Mise in risposta alla mia interrogazione sul presidente Agen”. “Anche il Codacons aveva sollecitato la prefettura a una verifica che dovrà essere compiuta dall’ ente regionale. Ma di tutta questa vicenda ciò che mi preme sottolineare è ancora una volta l’ inerzia dell’ amministrazione siciliana che nonostante i ripetuti solleciti a tutti i livelli non si pronuncia sulla decadenza del Presidente Agen ma ha addirittura provato a scaricare tale decisione sulla prefettura catanese!”, attacca la deputata”.