18 Febbraio 2010

REGIONALI: PUGLIA; DA CSM SI’ SOFFERTO AD ASPETTATIVA NICASTRO

IL CODACONS: FAREMO RICORSO AL TAR DEL LAZIO, A RISCHIO LA CREDIBILITA’ DELLA MAGISTRATURA

Come già fatto in occasione della candidatura di Luigi De Magistris nelle fila dell’Italia dei Valori – quando il Codacons impugnò (il ricorso attualmente è pendente davanti al Tar del Lazio) il nulla osta del Csm al magistrato senza imporre il divieto di reingresso dopo il mandato politico – il Codacons e l’Associazione Utenti della giustizia annunciano ricorso al Tar relativamente al caso del pm di Bari Lorenzo Nicastro.
    Questa mattina le due associazioni hanno inviato una istanza diffida al Csm diretta a non far emanare il nulla osta per la candidatura del pm Nicastro che, tra l’altro, ha indagato nello stesso distretto dove dovrebbe candidarsi contro i suoi futuri avversari politici.
    Il Codacons ritiene che, in un caso del genere, la credibilità della magistratura sia in gioco, venendo meno il principio di terzietà e di estraneità all’ambiente del magistrato, che impone di evitare rischi di strumentalizzazione delle indagini svolte con il cappello del pubblico ufficiale e a conoscenza di fatti coperti ancora dal segreto istruttorio e relativi a personaggi con cui deve competere alle elezioni.
    Il Codacons e l’Associazione Utenti della giustizia, come già fatto per De Magistris, presenteranno ricorso al Tar chiedendo di sospendere il via libera del Csm alla candidatura del pm Lorenzo Nicastro, provvedimento che le due associazioni ritengono lesivo della credibilità della magistratura e del buon andamento della giustizia in base all’art. 97 della Costituzione.