15 Febbraio 2005

REGIONALI: CALABRIA; LISTA CODACONS A SOSTEGNO LOIERO

(ANSA) – LAMEZIA TERME (CATANZARO), 14 FEB – Il Codacons presenterà una propria lista alle prossime elezioni regionali in Calabria a sostegno del candidato alla presidenza del centrosinistra, Agazio Loiero. L`annuncio è stato dato oggi, a Lamezia, alla presenza dello stesso Loiero, dal presidente nazionale del Codacons, Carlo Rienzi; dal responsabile regionale, Francesco Di Lieto, e dal capolista a Catanzaro, Antonio Migliaccio. “Abbiamo promosso questa iniziativa – ha sottolineato Rienzi – affinché i consumatori abbiano un controllo diretto sui servizi. Agazio Loiero, se verrà eletto, si è impegnato a istituire un dipartimento che si occuperà solo dei problemi dei consumatori“. Rienzi ha anche lanciato il motto della lista: “Consumatori votate per voi“. L`obiettivo che il Codacons si prefigge, è stato detto, è di “dare voce a chi non ha voce e tutelare la fasce più deboli“. “Tante promesse sono state fatte – ha sottolineato Francesco Di Lieto – ma ancora, stiamo aspettando. Per esempio, dopo il crack Parmalat, ancora non è arrivata la legge sul risparmio“. Migliaccio, dal canto suo, ha sottolineato come sia fondamentale anche il tema della legalità che “deve essere introdotto in tutti gli ambiti“. “Con il Codacons – ha sostenuto Loiero – siamo giunti ad una uniformità di vedute, di identità, di percorso. Il nostro impegno è affrontare tutti gli aspetti di uno scenario sregolato, come quello calabrese. Con la lista consumatori si raggrupperanno 15 liste che purtroppo, per la legge sullo sbarramento, alle elezioni non potranno correre da sole, ma l`Unione sta lavorando per un`aggregazione che sia la più congrua e omogenea possibile per risolvere i problemi“. (ANSA).

Ansa Catanzaro

Roma, 15/2/2005

Oggetto:Precisazione lancio di ieri

In merito al lancio dell?Ansa di Catanzaro di ieri dal titolo ?REGIONALI: CALABRIA; LISTA CODACONS A SOSTEGNO LOIERO LAMEZIA TERME?, precisiamo che non è il Codacons che ha partecipato alla conferenza stampa e tanto meno ha dato alcun sostegno a Loiero, bensì la Listaconsumatori, e che l?avvocato Carlo Rienzi era il portavoce della Lista e non del Codacons.

Addetto stampa Codacons

Stefano Zerbi