11 Giugno 2005

Referendum, il giudice dice “no“ all`obbligo di inviare gli sms

ROMA – Nessun obbligo, da parte del ministero dell`Interno, di inviare agli elettori gli sms informativi sul voto referendario; così come è avvenuto, invece, nelle ultime consultazioni elettorali. A stabilirlo è stato il giudice della seconda sezione civile del tribunale di Roma, Eugenio Curatola. Che ha respinto il ricorso presentato nei giorni scorsi dall`associazione di comsumatori Codacons. A dare notizia della bocciatura è il Viminale, che in una nota ha espresso “soddisfazione“ per la decisione del magistrato. La pronuncia del tribunale, secondo quanto ha riferito il ministero, “dà atto della correttezza con la quale sono state pubblicizzate le modalità di svolgimento del referendum del 12 giugno, nel pieno rispetto della normativa che regolamenta l`uso dei mezzi di informazione“. Quanto alle motivazioni della sentenza, secondo il giudice “non può essere ravvisata, a carico del ministero una condotta omissiva colpevole, giuridicamente rilevante e potenzialmente lesiva di diritti o di valori inerenti alla persona garantiti dalla Costituzione“. Anche perché l`adozione di una misura del genere, “eccezionale ed invasiva (per l`oggettiva incidenza sul diritto alla privacy), oltre che particolarmente onerosa, costituisce una scelta discrezionale prettamente politico-amministrativa, non valutabile dall`autorità giudiziaria ordinaria“. Deluso, ovviamente, il Codacons, il cui presidente, Carlo Rienzi, commenta così le motivazioni del magistrato: “Evidentemente gli elettori sono cavie sulle quali il ministro può decidere di sperimentare gli sms, violando la privacy quando gli conviene politicamente così come fece alle Europee, mentre può rispettarne la riservatezza quando non gli conviene mandare la gente a votare“. E dunque adesso, ai sostenitori del referendum, non resta che affidarsi al “volontariato“: già da ieri gli aderenti al Comitato si sono attivati per inviare, e far inviare, migliaia e migliaia di sms.