4 Ottobre 2021

“REDDITO DI CITTADINANZA SOLO AI VACCINATI”: MA NON ERANO RECLUSI SUL DIVANO?

L’UNO  L’ALTRO.  Che  non  si  possa  dire  tutto  il  contrario  di  tutto,  con  la  pretesa,  oltretutto,  che  il  ragionamento  appaia  coerente  lo  dimostra  la  richiesta  del  Codacons  di  sospendere  il  reddito  di  cittadinanza  chi  non  vuole  vaccinarsi:  “Perché  ricattare  solo  lavoratori  dipendenti  con  la  sospensione  dello  stipendio  non  altri  come  non  vaccinati  che  percepiscono  il  reddito  di  cittadinanza?”.  Ma  se  la  vulgata  politico-mediatica  dominante  è  che  percettori  del  reddito  sono  “quelli  che  stanno  sul  divano  non  fare  niente”  perché  pretendere  che  si  vaccinino?  Non  si  è  sempre  detto  che  chi  non  sta  in  mezzo  agli  altri  ha  il  diritto  di  scegliere  in  autonomia  cosa  fare?  Persino  un  virologo  come  Fabrizio  Pregliasco  ha  indicato  la  contraddizione  intrinseca  al  ragionamento:  “Il  percettore  di  reddito  di  cittadinanza  è  di  fatto  persona  che  se  ne  sta  casa:  non  è  bello,  perché  questo  sussidio  dovrebbe  essere  fatto  per  cercare  lavoro,  ma  di  fatto  è  così.  Non  c’è  quindi  un  motivo  logico  scientifico  per  cui  dovrebbe  essere  richiesto”.  Dunque  l’una  l’altra:  la  finiamo  di  dire  che  sono  tutti  cetacei  spiaggiati  sui  divani  li  obblighiamo  ad  aver  il  green  pass  in  quanto  partecipanti  alla  vita  comunitaria,o  continuiamo  ad  offenderli  ma  almeno  non  pretendiamo  da  loro  quel  che  pretendiamo  da  chi  lavora.  Vot