27 Gennaio 2017

RECEPITE LE PROPOSTE DEL CODACONS DAI CANDIDATI BASILE E FOTI

Si avvicina velocemente il momento dellevotazioni e la campagna elettorale per l’ elezione del rettore dell’ ateneocatanese entra nel vivo. In varie sedi vengono illustrati, analizzati ecommentati i programmi elettorali che icandidati alla guida della nostra università hanno presentato da qualchegiorno. Anche il Codacons, che nei suoi interventi mirati a stimolare la scesain campo di candidati all’ altezza della situazione aveva sottolineato diversecriticità che travagliano la vita dell’ ateneo catanese, ha ritenuto opportuno valutarele dichiarazioni programmatiche degli aspiranti a ricoprire la massima caricadell’ università etnea e confrontarle con la propria proposta di intervento apiù riprese pubblicamente rappresentata.A riguardo, il Codacons rileva con vivo compiacimento che i due candidatirimasti in corsa, Professori Francesco Basile e Enrico Foti , hanno recepito nelleproprie proposte elettorali buona parte dei punti programmatici chel’ Associazione ha già sottoposto all’ attenzione oltre che degli aspiranti allacarica di Rettore, anche del mondo accademico che è chiamato a scegliere traloro la propria guida e dell’ intera città di Catania, di cui l’ università èstoricamente parte integrante. IlCodacons- afferma Francesco Tanasi Segretario Nazionale – esprime anche la propria soddisfazione per aver dato voce ai docenti,ricercatori e tecnici universitari ed anche ai numerosi studenti che viaderiscono che hanno visto condivise da entrambi gli aspiranti alla caria direttore le proprie preoccupazioni e prese in considerazione i proprisuggerimenti per arrestare il declino della nostra università e riportarlanella posizione di prestigio che le compete. Tuttoil Codacons, e in special modo il personale universitario che vi aderisce, coltivala speranza che il prossimo Rettore voglia senza indugi mettere in pratica leazioni proposte dall’ associazione nel campo della didattica, in quello dellaricerca ed in quello del precariato. Ed ancora attende fiducioso che il nuovorettore intervenga per attuare la messa in funzione della rete museale diateneo e la buona gestione della aree naturali protette, e per normare larichiesta di permanenza dei fuori ruolo nelle strutture universitarie. Inquesto compito difficile e impegnativo il Codacons, soprattutto tramite i suoiassociati che operano all’ interno dell’ ateneo, sarà a fianco del prossimorettore al quale assicura il proprio vigile contributo nelle iniziative postein essere per superare le attuali criticità e guidare l’ università di Catania verso la sua rinascita.