6 Agosto 2021

Realizzazione del parco eolico Si allarga il fronte del “no”

Muove  primi  passi  il  comitato  di  protesta  contro  “l’eolico  selvaggio”  nell’area  delle  Preserre.  fare  da  detonatore  l’iniziativa  dell’amministrazione  comunale  di  San  Vito  del  sindaco  Antonio  Tino  che  ha  deciso  il  taglio  di  750  alberi  del  bosco  dove  saranno  installate  le  torri  eoliche.  Diversi  gli  incontri  delle  associazioni  ambientaliste  che  si  sono  costituite  in  un  comitato  che  ha  registrato  l’adesione  del  Codacons  che  attraverso  il  vice  presidente  Francesco  Di  Lieto  darà  l’apporto  alle  iniziative  di  protesta  delle  associazioni  ambientaliste.  Nel  corso  di  una  partecipata  assemblea,  tutte  le  componenti  si  sono  dichiarate  pronte  mobilitarsi  contro  il  progetto  del  parco  eolico  di  San  Vito  che  prevede  il  disboscamento  di  un  vasto  territorio  montano  la  distruzione  irreversibile  di  un  patrimonio  naturalistico  di  straordinaria  bellezza.  Questa  la  sintesi  del  primo  appuntamento.  «Collocando  la  vicenda  di  San  Vito  – ha  detto  Francesco  Di  Lieto  – nel  contesto  della  svendita  delle  montagne  calabresi  ai  privati  che  ha  caratterizzato  la  storia  recente  delle  energie  rinnovabili  nella  nostra  regione.  Abbiamo  come  risultato  un  ambiente  deturpato,  paesaggi  sfregiati,  natura  ridotta  in  cenere  senza  nulla  in  cambio  per  le  comunità  coinvolte».  Altre  adesioni  al  comitato  sono  arrivate  dal  noto  folksinger  reggino  Valentino  Santagati.  “Calabria  resiL’assembleaL’  pubblica  Ambientalisti  confronto  sulle  azioni  da  intraprendere  Anche  l’accesso  alle  sedi  comunali  sarà  consentito  solo  chi  è  vaccinato  Luigi  Gregorio  Comi  MARCELLINARA  L’accesso  dell’utenza  nelle  sedi  comunali  la  partecipazione  agli  eventi  estivi  promossi  sul  territorio  da  oggi  è  consentita  solamente  chi  sia  in  possesso  di  “green  pass”  si  sia  sottoposto  tampone  non  oltre  le  48  ore  antecedenti  l’ingresso  nella  struttura  comunale  la  manifestazione  pubblica  organizzata.  È  quanto  disposto  dal  sindaco  Vittorio  Scerbo  che  ha  formalizzato  il  provvedimento  con  propria  ordinanza  al  fine  di  integrare  provvedimenti  tutela  della  salute  pubblica  per  prevenire  ogni  possibile  diffusione  delle  varianti  del  coronavirus  nel  Centro  dell’Istmo.  «Marcellinara  – ha  dichiarato  il  Sindaco  Vittorio  Scerbo  – è  nuovamente  covid-free,  ecco  perché  è  necessario  proseguire  nella  massima  attenzione  rispetto  delle  disposizioni  governative  in  merito  all’emergenza  sanitaria.  L’accesso  con  green  pass  alle  strutture  comunali  la  partecipazione  agli  eventi  estivi  aperti  al  pubblico  vuole  essere  un’ulteriore  forma  di  cautela  per  evitare  eventuali  nuovi  pericoli  per  la  salute  di  tutti.  Allo  stesso  modo  – ha  evidenziato  il  Sindaco  Vittorio  Scerbo  -tutto  questo  deve  fare  da  stimolo  per  spingere  alla  vaccinazione  chi  ancora  in  ritardo:  purtroppo  dati  calabresi  fotografano  una  percentuale  di  non  vaccinati  al  di  sopra  della  media  nazionale  un  numero  di  nuovi  casi  in  aumento.  La  vaccinazione,  come  ci  ha  ricordato  il  Presidente  Sergio  Mattarella,  è  un  dovere  morale  civico  della  comunità».  D’altronde  gli  ultimi  dati  dell’Istituto  superiore  di  sanità  indicano,  infatti,  un  tasso  di  ospedalizzazione  per  non  vaccinati  circa  nove  volte  più  alto  rispetto  ai  vaccinati  con  ciclo  completo.  Tuttavia,  nonostante  le  restrizioni  adottate  dal  primo  cittadino  marcellinarese,  le  prestazioni  da  parte  degli  uffici  dell’ente,  favore  di  chi  fosse  impedito  ad  accedere  nelle  strutture  comunali  causa  mancata  certificazione  verde  tampone,  saranno  garantite  mediante  utilizzo  dei  canali  telematici  telefonici.  © RIPRODUZIONE  RISERVATA  Il  municipio  Green  pass  tampone  nelle  ultime  48  ore  La  ciclovia  che  attraversa  il  Belpaese  (2.600  km)  tocca  ben  44  tappe  Salvatore  TavernitiAMARONI  Grande  soddisfazione  ad  Amaroni  per  essere  stati  scelti  come  tappa,  insieme  ad  altri  importanti  borghi  italiani,  per  la  quarta  edizione  di  “Appennino  bike  tour”,  la  ciclovia  dell’Appennino,  la  più  lunga  d’Italia  Italia:  circa  2.600  chilometri,  in  44  tappe,  percorsi  da  un  gruppo  di  bikers  italiani,  insieme  Legambiente  “Vivi  Appennino”.  Il  team  è  giunto  ad  Amaroni  scortato  in  bicicletta  dal  sindaco  Gino  Ruggiero  nel  centro  storico,  all’insegna  del  miele,  il  prodotto  tipico  del  luogo,  del  turismo  sostenibile.  Dopo  saluti,  il  programma  ha  previsto  l’inaugurazione  della  postazione  di  sosta  della  ciclo-officina  con  colonnine  di  ricarica  per  le  e-bike.  Al  taglio  del  nastro  ha  preso  parte  anche  Enrico  Della  Torre,  direttore  generale  di  “Vivi  Appennino”,  Alessandra  Bonfanti,  responsabile  mobilità  dolce  piccoli  comuni  di  Legambiente,  Fernando  Sinopoli,  sindaco  di  Centrache  consigliere  provinciale,  Delia  Ielapi,  consigliera  comunale  di  Girifalco  con  delega  al  turismo  Mario  Migliarese,  sindaco  di  Montepaone,  che  si  sono  ritrovati  nel  riconoscere  all’evento  una  concreta  opportunità  per  fare  rete  favorire  lo  sviluppo  del  territorio.  Con  il  sindaco  Ruggiero  è  stato  sottoscritto  il  documento  “Climate  change”  di  Legambiente,  il  patto  per  il  clima  dell’Appennino,  un  atto  di  impegno  per  una  serie  di  relazioni  azioni  attive  contro  le  emissioni  di  gas  climalteranti.  Il  titolo  di  Ambasciatrice  dell’Appennino  è  stato  conferito  ad  Angelina  De  Stefani,  di  Girifalco,  per  il  suo  impegno  ambientale  in  ambito  scolastico.  Inoltre,  sono  state  affisse  le  rime  “borracce  di  poesie”  lette  dal  consigliere  comunale  Francesco  Muzzì,  presentate  le  cinque  tipologie  di  miele  marchio  “Amaroni  Mieli-   Buoni  di  Calabria”,  esposti  prodotti  della  panificazione  dei  dolci  tipici  amaronesi,  dei  formaggi,  dell’olio  extravergine  di  oliva  dell’olio  biologico  particolarmente  apprezzati  anche  all’estero.  © RIPRODUZIONE  RISERVATA  La  tappa  Il  sindaco  Gino  Ruggiero  (a  destra)  saluta  gli  ospiti  Non  si  fermano  le  verifiche  delle  forze  dell’ordine  lungo  il  Basso  Ionio  SANT’ANDREA  Movida  senza  regole  finita  nel  mirino  dei  carabinieri  della  Compagnia  di  Soverato.  Proseguono  senza  sosta,  infatti,i  controlli  nel  Basso  Ionio  per  garantire  il  rispetto  delle  normative  anti-covid  in  generale  dell’intrattenimento  notturno.  Dopo  le  pesanti  sanzioni  comminate  ai  locali  di  Soverato  Montepaone,  mete  preferite  dal  popolo  della  movida,  nella  rete  dei  militari  è  finito  un  noto  locale  di  Sant’Andrea  dello  Ionio,  nell’ambito  dei  controlli  estesi  tutto  il  territorio  di  competenza.  All’interno  del  locale,al  momento  dell’arrivo  dei  militari,  era  in  corso  una  serata  danzante  per  la  quale  il  titolare,  però,  non  aveva  alcuna  autorizzazione.I  carabinieri  sono,  quindi,  intervenuti  applicando  al  titolare  una  sanzione  di  400  euro  per  il  mancato  rispetto  delle  normative  anti-covid,  in  quanto  era  in  atto  un  assembramento.  È  stata,  inoltre,  disposta  la  chiusura  dell’esercizio  per  giorni  il  deferimento  del  gestore  per  violazione  del  Tulps.  La  scure  dei  controlli  si  abbatte  su  tutta  la  costa,  nei  luoghi  privilegiati  dell’intrattenimento,  fra  le  contraddizioni  delle  regole  anti-covid  che  vietano  il  ballo  in  discoteca,  spesso  aggirate  con  serate  danzanti  organizzate  nei  lidi,  quindi  all’aperto,  nei  locali,  mascherate  da  serate  musicali,  ma  senza  avere  regolari  autorizzazioni.  Così  alle  polemiche  che  ogni  anno  accompagnano  le  notti  d’estate,  fra  chi  vive  la  movida  chi  vorrebbe,  invece,  più  controlli  limiti,  si  aggiungono  quelle  legate  alle  restrizioni  imposte  dalla  pandemia,  una  fra  tutte  il  divieto  di  assembramento.Ea  “complicare”  il  quadro,  da  oggi  entra  in  vigore  il  tanto  discusso  green  pass,  che  già  prima  del  suo  esordio  ha  diviso  l’opinione  pubblica  il  mondo  dei  ristoratori,  fra  quali  molti  non  hanno  gradito  l’idea  di  trasformarsi  in  “controllori”  dei  propri  clienti.  le.va.  © RIPRODUZIONE  RISERVATA  Movida  sotto  controllo  Forze  dell’ordine  ancora  in  azione  stente  solidale”,  con  Pino  Rotitori  ha  proposto  di  stilare  un  documento  unitario,  da  sottoporre  all’attenzione  dei  candidati  alle  prossime  elezioni  regionali,  per  chiedere  un  serio  impegno  da  parte  di  tutte  le  forze  politiche  tutela  dell’ambiente.  Contro  l’ipotesi  di  una  installazione  “selvaggia”  di  pale  eoliche  disseminate  per  tutto  il  territorio  montano  delle  Preserre  si  è  schierato  già  da  diversi  mesi  il  gruppo  consiliare  d’opposizione  di  San  Vito  “Liberamente”  con  la  capogruppo  Francesca  Savari  il  consigliere  Gianfranco  Macrì.  In  vista  della  Conferenza  dei  Servizi  relativa  al  procedimento  autorizzativo  del  parco  eolico  di  San  Vito,  in  calendario  per  il  prossimo  mese  di  settembre,  il  comitato  sta  preparando  iniziative  sotto  il  profilo  legale,  insieme  al  Wwf  Italia  Nostra,  affinché,  il  prezioso  habitat  montano  oggetto  dell’intervento  intervento  non  sia  trasformato  in  una  sorta  di  “cimitero  d’acciaio”.  La  realizzazione  dell’impianto  per  gruppi  coinvolti  nella  protesta,  provocherebbe  “un  disastro  ambientale  senza  precedenti”.I  promotori  della  mobilitazione,  adesso,  puntano  coinvolgere,  nella  vicenda,  Soprintendenza  ministero  competenti  per  un  approfondimento  sul  valore  paesaggistico  dell’area  interessata.