5 Ottobre 2015

Rcs: Codacons, esposto urgente ad Antitrust

Roma, 5 ott. (AdnKronos) – Il Codacons si rivolge all’Antitrust contro la vendita di Rcs Libri a Mondadori, presentando oggi un esposto urgente all’Autorità. Ad annunciarlo in una nota è la stessa associazione dei consumatori. L’operazione, sottolinea il Codacons, “consentirebbe ad un unico soggetto di acquisire una fetta consistente del mercato editoriale, pari al 38% del totale. Tutto ciò a svantaggio non solo del settore editoriale italiano, costituito da piccole case editrici, ma anche e soprattutto dei consumatori, che avranno così un’offerta limitata e dipendente dalle scelte imprenditoriali del nuovo colosso”.

Altro fattore di rischio per il Codacons “è rappresentato dai prezzi dei libri, che saranno, anche quelli delle altre case editrici, inevitabilmente condizionati dai prezzi praticati da ‘Mondazzoli’ in qualità di soggetto dominante del mercato”.

Per tale motivo l’associazione dei consumatori, “ha chiesto oggi all’Antitrust di aprire una istruttoria tesa a valutare la correttezza dell’operazione, considerando le pesanti conseguenze della concentrazione per il mercato e per i consumatori”.