Rc auto, una nuova stangata
-
fonte:
- Il Messaggero
Rc auto, una nuova stangata
Dopo quelli di luglio, annunciati altri aumenti (fino al 50%) in autunno
PERUGIA – La stangata d`autunno non risparmierà gli automobilisti. Il settore della rc auto è infatti destinatario di un`ondata di rincari che, da qui a novembre, provocherà l?ennesima impennata sui premi. A pagare di più saranno soprattutto i diciottenni (profilo A), con compagnie che hanno annunciato aumenti anche del 50%. «Un`escalation ingiustificata – denuncia il Codacons – soprattutto per una regione come l`Umbria». L`Ania (l`associazione degli assicuratori) spiega i continui rialzi con i maggiori costi sostenuti per il risarcimento di sinistri con danno fisico, la cui incidenza in Italia è doppia rispetto alla media continentale. «In Italia – spiega un assicuratore – un incidente su sei comporta un risarcimento per danni fisici, mentre in Europa il rapporto è di uno a dodici». Ma secondo l`Ania, all`origine di questa puntuale avanzata, ci sono anche truffe e incidenti fantasma. «Per questo il settore – spiega Carla Falcinelli, presidente del Codacons Umbria – spinge per eliminare il risarcimento dei danni fisici minori che in Italia è la principale voce di uscita. Questo significa che, in futuro, il “colpo di frusta“ potrebbe non essere più indennizzato». Nel frattempo, con la riforma all`orizzonte, i consumatori continuano a pagare premi sempre più cari.
-
Sezioni:
- Rassegna Stampa
-
Aree Tematiche:
- ASSICURAZIONI
-
Tags: ania, assicurazioni, automobilisti, falcinelli, rc auto
