6 Agosto 2013

Rc auto, è più facile risolvere il contenzioso

PERUGIA  LE ASSOCIAZIONI dei consumatori e le compagnie di assicurazione hanno sottoscritto un protocollo che prevede l’ obbligo di ricorso alla conciliazione paritetica per incidenti con un risarcimento inferiore a 15mila euro. Per la prima volta il monitoraggio sull’ applicazione dell’ accordo è effettuata dall’ Authority (Ivas). L’ accordo, con le relative semplificazioni per i cittadini e la conseguente diminuzione delle tariffe, sarà presentato a Perugia dalle associazioni Federconsumatori, Adiconsum, Codacons e Movimento Difesa del Cittadino domani alle 11 (sala Pietro Conti della Cgil di via del Bellocchio). Intanto, il presidente della Federconsumatori Alessandro Petruzzi ( nella foto ) anticipa tempi e modi dell’ attivazione e soprattutto chi può farla. «Per accedere alla procedura ? spiega ? il consumatore può rivolgersi ad una delle associazioni dei consumatori aderenti al sistema, indirizzandole una richiesta di conciliazione. Per farlo si utilizza il modulo che si può scaricare dai siti internet delle stesse associazioni dei consumatori e dell’ Ania, ed allegando copia della documentazione in suo possesso (richiesta di risarcimento, modulo Cai ed eventuale risposta dell’ impresa)».