23 Novembre 2011

RC AUTO: ISVAP, IN 2 ANNI PUNTE +27% AUTO, +45% MOTO

RC AUTO: ISVAP, IN 2 ANNI PUNTE +27% AUTO, +45% MOTO CODACONS: L’ITALIA SI CONFERMA IL PAESE CON LE TARIFFE RC AUTO PIU’ CARE AL MONDO LE COMPAGNIE APPLICANO RINCARI INGIUSTIFICATI ANCHE AGLI AUTOMOBILISTI CHE NON HANNO MAI FATTO INCIDENTI

I dati relativi all’aumento delle tariffe rc auto diffusi oggi dall’Isvap dimostrano come l’Italia resti saldamente in testa alla classifica dei paesi dove assicurare una automobile costa di più.
“Nel nostro paese una polizza rc auto costa 5 volte di più rispetto alla media europea – spiega il Presidente Codacons, Carlo Rienzi – In Germania per assicurare una autovettura si spendono mediamente 222 euro, in Francia 172 euro, e in Spagna 229. In Italia, invece, il costo medio di una polizza rc auto è e compreso tra 900 e 1.000 euro, con un incremento delle tariffe del 195% dal 1994 ad oggi”.
“Addirittura – prosegue Rienzi – sul blog www.carlorienzi.it abbiamo raccolto casi di automobilisti che, pur non avendo mai fatto incidenti negli ultimi anni, si sono visti raddoppiare in modo del tutto arbitrario il costo della propria polizza. Speriamo che il nuovo Governo Monti voglia intervenire su tale fronte, salvando i cittadini dallo strapotere delle imprese assicuratrici”.